Visualizzazioni totali

giovedì 31 dicembre 2009

Goccioline di rugiada per un sereno 2010

Goccioline di spumante in un bicchiere ghiacciato, davanti ad un candela rossa accesa. Un fuoco dal camino con mille scoppiettii delle legna che stanno bruciando. Si avvicina la mezzanotte in un'atmosfera gioiosa ma contenuta, poi meno 10, nove, 8, sette,6,cinque,4,tre,2, uno. Grandi botti che salutano il 2010, lo stanno curando come un bambino appena nato. E cercano di arruffianarsi con questo nuovo arrivato, nell'eterna speranza ed augurio che ci porti a tutti:
Salute, Gioia, Serenità, ed anche qualche...anzi molte Soddisfazioni.

Buon 2010 a tutti di vero cuore

da H.M. productions- International Site of Montagnola

Il Vostro Blog Vi saluta e dà appuntamento al 5°giorno del 2 0 1 0



martedì 29 dicembre 2009

Il bilancio di un blogger

Fine di un Anno. Fine di un periodo e tempo di bilanci. Bilanci materiali e morali e personali. Forse dovremmo, più spesso, provvedere a fare un pò di bilanci in tutti i campi: nel sociale, nella vita pubblica e privata e non solo nelle aziende. Una volta si faceva l'inventario, sembrava di fare il bilancio ed invece era solo la giacenza di magazzino. Ed allora cominciamo a fare l'inventario del blogger: in magazzino ci sono più di trecento post, tanta passione e tante ore spese. Il risultato, come in qualsiasi campo di attività, avrebbe bisogno di miglioramenti , ed anzi mi riprometto di trattare, nel prossimo anno, salute permettendo , argomenti più specialistici e di addentrarmi nei meandri della Montagnola più spesso, sviscerandone i temi sociali e soprattutto storici. Attività di bilancio: tanta passione,tempo dedicato e nessun vantaggio personale per questo lavoro. Tutto gratis ed anche questo, ritengo, in un mondo come quello di oggi, sia una valore da mettere nell'attivo. Passività:tempo dedicato a fare post ma soprattutto a pensarli, perché il pensiero deve venire molto prima dell'esecuzione. Capitale sociale:zero euro, ma pieno di voglia di migliorare l'attività svolta e tante idee. Conto economico tutto a zero. Il bilancio di un blogger "maverick" è così, ma questo mi rende particolarmente orgoglioso in questa fine d'Anno un pò uggiosa meteorologicamente. Anche se avessi fatto un piccolo servizio a qualche sparuto lettore sarei molto contento, per non parlare di qualche studente che, momentaneamente a corto di idee, abbia potuto trovare anche un piccolo spunto in questo blog. Sarebbe la mia soddisfazione più grande ed il mio unico scopo.
Forse sono troppo presuntuoso a pensare questo, ma io, su questo, trovo la forza di andare avanti anche per il prossimo anno.
Ci risentiamo domani per gli Auguri.
Ringraziamo il 2009 che ci ha fatto intravedere qualche cosa di positivo in fondo al tunnel o che, comunque, ci fa intravedere qualche buon segnale. Sta per passare il testimone e si è sforzato molto per farlo nel migliore dei modi.
Diamo il benvenuto al 2010, fine del secondo lustro del nuovo secolo e che porti serenità e tanta sicurezza a tutti. Proprio a tutti, nonostante tutto. Anche perchè il 2010 sarà l'anno della Pace, come si può vedere nel video sottostante, ed allora tutti dobbiamo fare uno sforzo per evitare ogni "nonostante tutto".

Felice Anno Nuovo- Happy New Year-World Peace 2010

H.M. productions- Int. Site of Montagnola-Intell.rights reserved

lunedì 28 dicembre 2009

Il carillon delle inquietudini e delle speranze

Un anno a due facce, come tutti gli anni. Da una parte si intravedono i primi segnali di una ripresa economica che comunque deve ancora consolidarsi. Dall'altra i cambiamenti del clima producono purtroppo i primi effetti come quello che è capitato nell'alta Toscana ed in Liguria. Ma tutti ci ripromettiamo che l'anno che verrà potrà sviluppare le cose positive di questo che sta finendo. Ci rendiamo conto che noi umani abbiamo bisogno di uno stacco temporale come il giorno e la notte, la settimana ed i mesi per suddividere l'arco temporale che altrimenti potrebbe essere visto come una sola continuità. Il tempo che passa sembra un carillon di quelli moderni ad alimentazione continua. Ma se noi non dessimo una classificazione al tempo dovremmo scontrarci con il concetto di eternità e questo è per noi un mistero, una cosa inconcepibile, al di fuori della nostra portata. Ed allora siamo noi stessi a limitare qualcosa, che di per sé, non è affatto limitata.
Vedo che molti si domandano, come me, come sarebbe meglio comportarsi nella vita, cosa dovremmo effettivamente fare, realizzare, e tutti si affannano a dire cosa dovrebbero fare gli altri nel tempo, nascondendo così le loro insicurezze dovute al fatto che loro stessi non sanno cosa dovrebbero veramente fare. Perchè nessuno sà cosa dovrebbe veramente fare, forse lo intuisce, lo immagina, lo intravede, ma non è perfettametne sicuro. Perchè quello che pare bello oggi, non sappiamo se il tempo lo riterrà tale.

Il tempo è il giudice più equo e severo.
-
Edgar Quinet -

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved

giovedì 24 dicembre 2009

Passo dopo passo.....ecco che ci siamo: Merry Christmas

Mi ricordo quando facemmo il post Tempo di Agosto con la grande calura nei campi e gli scoiattoli che andavano sotto le piante per trovare un pò di refrigerio. Sembra veramente ieri. Passo dopo passo, ma soprattutto giorno dopo giorno, siamo al mese ed al giorno più magico dell'anno, quello che ha rasserenato le generazioni dei nostri nonni, dei nostri padri mentre le nostre mamme preparavano con semplicità ma con grande maestria la tavola di quello che era per antonomasia il Giorno di Tutti, dei grandi e dei piccini. In questo giorno dobbiamo dimenticare gli affanni, i torti subiti e scusarci per quelli fatti perchè tutto, nelle premesse e nelle attese, deve essere molto bello. A volte non ci riesce, ma almeno le Attese di Questo Giorno devono rimanere le più belle e sincere dell'Universo intero.

Honest Maverick augura

Buon Natale a Tutti

di vero cuore, sperando che le attese di tutti trovino i più bei riscontri, e dà appuntamento al 27.

Joyeux Noel , Merry Christmas, Glædelig Jul, Bon Nadal

Gezur Krislinjden, Tchestita Koleda; Tchestito Rojdestvo Hristovo

Hyvaa joulua, Shinnen omedeto, ..........and .....to all in the WORLD.


mercoledì 23 dicembre 2009

Il Natale dal Web

Ho preso una frase dal WEB che condivido molto per un mese di Dicembre che, a volte, appare magico,pieno di atmosfera, specialmente nella natura, nel bosco, nelle piante, nei Presepi, nella semplicità dell'alba e del tramonto.

Eccola:

"Dicembre... il mese più bello dell'anno!

Da 8 giorni è iniziato il mese più bello dell'anno, più magico dell'anno ed io sono nel mio letto al calduccio a scrivere al pc, non c'è cosa più rilassante! Domani mattina sveglia all'alba ma intanto godiamoci la fine della giornata! Fuori tante luci colorate ed intermittenti preannunciano il Natale, l'arrivo di questa meravigliosa festa , la più bella, la festa che ha un'atmosfera incredibile, meravigliosa, eh si.. magica! Adoro i preparativi natalizi, andare in giro e guardare gli addobbi, andare nei negozi che vendono solo addobbi natalizi... mi sento un pò come se fossi nel mondo di Babbo Natale.. dove tutto è possibile, dove succedono cose meravigliose ed inaspettate.. insomma dove tutto può accadere!............."

Condivido specialmente l'ultimo periodo ma specialmente quell'atmosfera di attesa, di condivisione, di ricerca di semplicità. Ed il pensiero va subito alle persone sole, perché il Natale da soli è piuttosto triste, anche se penso che quel giorno siamo accompagnati da tutte le persone a cui abbiamo voluto bene in qualsiasi forma e per qualsiasi motivo anche in passato. Ed allora anche un semplice ramo di vischio può creare un'atmosfera, un ricordo, un'emozione. Ed una luce appare in lontananza come a a dirci:guarda che non sei solo, sei a tavola con noi. Come pure per le persone malate, inferme il Natale è qualcosa di speciale: perché basta un pensiero, un ricordo e la luce ti riappare e questa volta ti viene anche molto vicino. E ti accorgi che tutte le miserie, le ingiustizie,le offese di questo mondo non sono che piccole ombre all'orizzonte che, piano piano, si diradano come la nebbia a mezzogiorno. Ed infatti una cosa è sicura:speranze e gioia devono per forza, in questo periodo, prendere il sopravvento e stiamo certi che lo fanno, comunque, in qualche modo.


H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti