Visualizzazioni totali

venerdì 6 agosto 2010

Tempo d'Agosto:tempo anche di riposo!

Ci eravamo lasciati dissertando del Tempo di Agosto. Avevamo detto, tra l'altro, "Tempo di Bilanci" ed allora ne faccio anch'io: dall'inizio dell'anno abbiamo pubblicato più di 130 post alcuni più riusciti altri meno, come tutto nella vita. Dall'"incipit" del blog sono più di 450 post. Abbiamo avuto le nostre soddisfazioni anche se, devo dire, più da gente lontana e sconosciuta che da gente vicina. "Nemo propheta in patria", tranne per le dovute eccezioni.......ma è un tempo di "pace spirituale" negli uomini e nella natura che sembra riposare anche Lei. Ed anche Lei sembra attendere tempi migliori.

D'Agosto tutto si muove più lentamente ed anche le cellule cerebrali vanno a rilento e a volte faticano a prendere le giuste direzioni, specialmente le mie che hanno una certa età, e quindi, onde evitare errori e "disattenzioni", ho pensato di prendermi qualche giorno di riposo nella produzione dei post che riprenderanno nella normale cadenza il 28 Agosto 2010.

Ovviamente il sito sarà sempre presidiato e anche le notizie saranno aggiornatissime. Inoltre qualora ci siano avvenimenti meritevoli di particolare commento durante tale periodo verranno opportunamente commentati, nonostante il periodo di riposo.Ma non è escluso, poi, che, preso da uno dei miei soliti attacchi di Alzheimer che io confondo, con la mia grande presunzione, con l'ispirazione possa anche fare qualche post in questo periodo, ma ovviamente non prometto niente. Perché gli attacchi sono improvvisi ed aleatori.

Però mi voglio congedare per questo breve periodo allegando il video della mia canzone preferita. Anche perché anch'io non sono sicuro di sapere ancora distinguere tra il Paradiso e l'Inferno, un campo verde da una fredda rotaia d'acciaio, un sorriso da una bugia.......... E poi corri corri, cosa abbiamo trovato? A malapena la strada per ritornare al vecchio sentiero che percorrevamo quando eravamo bambini.
Per non dire, poi,quante volte ho scambiato i miei fantasmi per eroi......


Mi sembra che non resti altro da dire se non:

BUON TEMPO D'AGOSTO E BUON FERRAGOSTO A TUTTI

ED

AI LETTORI CHE SEGUONO QUESTO BLOG UN PARTICOLARE E SENTITO "THANK YOU, MY FRIENDS".

Al 28 agosto e " ad majora".


SUGGERISCO UN BEL FERRAGOSTO IN CAMPAGNA. MA QUESTO E' OVVIO, ALTRIMENTI CHE "MAVERICK-WILD" SAREI?

H.M.productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved.

martedì 3 agosto 2010

E siamo di nuovo nel tempo d'Agosto!

Campi torridi d'Agosto: è un tempo di vacanze ma, anche, di bisogno di intimità. Prima di tutto è tempo di bilanci; sentiamo tutti il bisogno di esaminare un pò quello che abbiamo fatto fino a questo punto dell'anno e, nello stesso tempo, il bisogno di rilassarci, di gustare un buon vino frizzante o una birra fredda. Io preferisco il vecchio chinotto, ma quello dipende solo da me che cerco sempre le abitudini antiche. Ci aspettano manifestazioni importanti, sagre, feste di ogni tipo ed in natura lo spettacolo delle stelle cadenti. Esprimeremo un sogno, un desiderio anche se sappiamo che, fino ad oggi, le stelle precedenti non sempre hanno mantenuto le promesse.
Si incominciamo a vedere molti turisti nella nostra Montagnola, molti in automobile, alcuni in bicicletta, altri a piedi. Sembrano godersi davvero il paesaggio, mi sembrano soddisfatti di tutto. Credo che sia una soddisfazione anche per noi che ci viviamo tutto l'anno e che abbiamo scommesso sul nostro territorio. E lui, come un buon vino, raramente ci tradisce. A volte ci può far arrabbiare con la sua rudezza, ma quando siamo quasi distrutti, ci ricompensa, se non altro nel morale. Oggi, tornando a casa, ho trovato due stranieri fermi alla rotonda; un uomo ed una bella donna bionda . Erano in bicicletta; avevano una cartina e mi hanno domandato, in un inglese molto più perfetto del mio : "Excuse me, where is Pieve.......?". Erano accaldati ma allegri ed allora ero contento anch'io. Ma io lo ero di già : in un mattino assolato, mentre zappavo nell'orto, mi sono spostato in un viottolo perchè ho sentito un rumore. Un rumore d'Agosto può essere sospetto perchè nel caldo ci sentiamo soli ricoperti da luce, calore e solitudine.
Era un piccolo scoiattolo, con una coda magnifica; non l'avevo mai visto così vicino dalle nostri parti; dapprima si è impaurito ed è scappato; io, dopo, ho continuato a fare il mio lavoro e dopo un pò mi sono voltato. Quel minuscolo animaletto era su un muretto a circa 6 metri di distanza e mi guardava stupito di non essere più solo neppure lui. Un regalo del tempo d'Agosto.

PS: A me, il mese di Agosto, mi ha sempre fatto venire la voglia di ascoltare musica classica specialmente all'ora del tramonto, magari gustando uno spumantino fresco. A volte ho l'idea ma non la metto in pratica. Altre volte lo faccio. Ed allora allego a questo post un brano di Mozart al quale si può accedere cliccando sul link sotto riportato ed auguro

UN BUON TEMPO D'AGOSTO A TUTTI


H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved


Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti