Visualizzazioni totali

domenica 4 agosto 2013

August Time ........Ancora un giro,prego.. con un po' di fatica!

Suavis Locus Ille- Janus Door, August 2013  

Ormai è da diversi anni che, nel mese di Agosto, dedico un post a questo tempo stupendo. Tutti gli anni sono stati post pieni di ingredienti positivi: speranza del meglio in tutti i campi, speranza di buoni frutti dopo un anno di lavoro. Come fa la Natura in questo Mese: ci fa intravedere tanti bei frutti della Terra e del Lavoro. Ci prospetta le ciocche d'uva e ci fa vedere anche le olive che crescono. Basterebbe questo per farci sentire speranzosi, ma, invece, poiché Agosto è il mese dell'abbondanza, ci offre tante altre cose: i primi fichi maturi, le susine, le pere e mille altri frutti ed ortaggi ancora. E forse dovremmo sentirci felici e fortunati solo per questo. Ma molte volte non è così. Ed allora voglio riproporre il post dell'anno scorso perché mi sembra ancora molto attuale, anche se le cose che dipendono solo da noi uomini non sembrano altrettanto fruttuose di quelle della Natura. Ovviamente noi continuiamo ad essere fiduciosi che riusciremo a prendere esempio da Chi é sopra di noi e ci mostra, giorno per giorno, che, in fondo, la via da seguire esiste e sarebbe anche non troppo in salita. Basterebbe forse molta volontà e perseveranza di percorrerla fino in fondo.

Arrivederci a Settembre e Buon Ferragosto!

Honest Maverick poroductions     

August Time! A new Lap again!

Il colore del sangue, dei pomodori quelli maturi, e del comomero. Tempo anche di  Melone,  Fichi, Fragole, Lamponi, Mirtilli, More , Pere , Prugne, Uvaspina e ribes. E' un mese dell'agrodolce. Di Sole pieno e maturo. Viene voglia di tamarindo. Od anche di Chinotto. Lo bevevo senza pensieri negli afosi pomeriggi di Domenica nelle scalette del circolo ricreativo guardando ed ammirando le ragazze più grandi di me e che pareva che guardassero tutti tranne che me!  Quindi è il mese della piena maturità nella sua accezione migliore. Di abbondanza. Di floridezza. Ma come capita quando siamo nel pieno dello splendore si profilano i primi pensieri di quando ci sarà meno abbondanza. I campi stessi, colorati di giallo oro (ed oggi forse non solo di colore)  per i residui del grano tagliato, ci danno un pò di ansia perchè quel ben di Dio è già stato portato via presagendo, quasi, che dopo l'abbondanza arriverà forse la normalità. Di meno non ne vogliamo parlare. C'è un chiarore ed un'atmosfera particolare in tutta la natura. Tre gazze ladre si sono riunite, una ghiandaia gioiosa arriva trafelata a mangiare le susine, i fichi maturi e le pere. Una pera mezza mangiata è caduta per terra e sopra, quasi in un'"orgia" gastronomica, vi si sono riversate un nido di api a mangiare tutto quel ben di Dio. Il mese dell'abbondanza. Solo le passere non si vedono più. Ma di questo ne abbiamo già parlato. Sembra che tutte le creature lo vogliano ribadire, in quell'attività frenetica che si nota specialmente alle prime luci dell'alba. E' un trionfo della Creazione, il compimento e la realizzazione di tutto quello che è stato preparato durante l'anno. Poi si affaccia anche qualche creatura che normalmente si tiene ben nascosta o che si intravede di sfuggita nelle sue corse frenetiche. E' bellissima con quegli occhi molto vispi e la sua coda rigogliosa. E' il tempo anche degli scoiattoli che sembrano voler partecipare anche loro alla festa. Saltellano e sembrano voler fare amicizia. Perchè in questo tempo di Agosto sembra che l'atmosfera ci sproni a voler ricercare un senso di più profonda comunanza. E ci sproni anche noi Uomini a considerarci in maniera diversa.     

Si zittano un attimo e poi riparte il concerto. In una scala musicale ridotta ma piacevole e quantomeno un piccolo concerto che in questo mese è necessario. Sono le cicale assordanti ma anche misteriose e qualche  volta piacevoli. Il concerto si integra perfettamente con la grande luce, l'aria avvolgente ed il senso di solitudine sparso nell'atmosfera. L'anno scorso l'orchestra mi sembrava più numerosa, ma anche quest'anno è composta da diversi elementi. Il quadro è quasi completo, ma nella realtà è ancora molto più complesso. Nella realtà ci sono tanti altri essere viventi (le granocchie ad esempio, i rospi e qualche serpentello) che partecipano all'esplosione della Natura. E tutti sembrano unirsi in un canto di ringraziamento nel mese dell'abbondanza. Mi sembra di sentire dire: "Grazie Madre Natura di avermi dato da gustare questi momenti. Ripagano di tanti mesi di lotte e di carestia". Il dritto ed il rovescio: forse è questo il vero senso dell'esistenza. La prima, la seconda e la terza dimensione che non riusciamo a vedere, ma solo ad intuire. E quel vecchio "bombo" si  avventa nel fiore di zucca appena aperto. 
 

"Una delle ragioni è questa:

la selezione naturale ha operato su frutti e semi in modo opposto:
i frutti devono essere dolci ed attirare l’attenzione, i semi devono essere cattivi in modo tale da essere sputati, altrimenti verrebbero masticati e resi incapaci di germinare" (fonte Wikipedia)".

Il mese dei bilanci? Oppure di che?

Crouching Figure of AtlasDaphne Flees Apollo and is Transformed into a Laurel from The Story of Apollo and Daphne
Si, prima di tutto è tempo di bilanci; sentiamo tutti il bisogno di esaminare un pò quello che abbiamo fatto fino a questo punto dell'anno e, nello stesso tempo, il bisogno di rilassarci, di gustare un buon vino frizzante o una birra fredda. Io preferisco il vecchio chinotto, ma quello dipende solo da me che cerco sempre le abitudini antiche. Ci aspettano manifestazioni importanti, sagre, feste di ogni tipo ed in natura lo spettacolo delle stelle cadenti. Esprimeremo un sogno, un desiderio anche se sappiamo che, fino ad oggi, le stelle pregresse non sempre hanno mantenuto le promesse.
Si incominciamo a vedere molti turisti nella nostra Montagnola, molti in automobile, alcuni in bicicletta, altri a piedi. Sembrano godersi davvero il paesaggio, mi sembrano soddisfatti di tutto. Credo che sia una soddisfazione anche per noi che ci viviamo tutto l'anno e che abbiamo scommesso sul nostro territorio. Al giardino del Nostro territorio.
A quello spontaneo creato dalla Natura e dal caso e che nasce spontaneo nei muri a secco antichissimi della nostra Montagnola. E che quella signora di oggi con suo marito e la sua bellissima famiglia di 3 figli fotografavano con dedizione, pianticella per pianticella. Avrei voluto dirgli :" guardi signora è semplice aborniello". Ma lei mi ha interrotto in un inglese perfetto e mi ha detto "fine here, very fine, wonderful". "I am glad,Lady.....i spend here all morning of the year"  "Here is the birth place of Baldassarre"......"Oh my God!" e sono partito "Bye bye".....I ragazzi rimasti 30 metri più indietro mi hanno salutato ed allora mi sono soffermato, ho aperto il finestrino ed ho domandato" where come from?". "New York" mi ha risposto la più grandicella. Ciao gli ho detto ed ho pensato........forse qualcosa comincia davvero a funzionare anche da noi.............A forza di grandi sacrifici!  Nel nostro piccolo ed angusto giardino dei Semplici!     
Se non proprio materialmente e in modo tangibile, forse qualcosa comincia a funzionare nell'animo e mi verrebbe da dire una cattiveria. Spontaneamente!
Ma mi trattengo anche perché sento  un'antica ed armoniosa predisposizione d'animo. Forse anche per quell'incontro di oggi.
Che qualcosa cominci davvero a funzionare? Lo spero proprio ....... non solo in modo armonioso ma........ anche concreto!
======================


"Chiesa di Santa Maria in Castello (Carpi)La facciata rinascimentale venne progettata daBaldassarre Peruzzi e realizzata nel 1515 etc etc" (fonte wikipedia)



BUON TEMPO D'AGOSTO E BUON FERRAGOSTO A TUTTI


Le mie foto Enjoy:

Canzone ed Interpretazione che a me fanno venire i brividi ogni volta che l'ascolto, ma forse è solo una mia 
impressione.









ed un bravissimo cantautore danese.

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti