Visualizzazioni totali

sabato 14 febbraio 2015

Viva viva i Raperonzoli! Un ortaggio semplice come la fiaba!

Risultati immagini per raperonzoli

Rapunzel. è la fiaba numero  nr. 12. della raccolta Fiabe dei Fratelli Grimm.
(La storia non la riassumo ma rimando alla versione originale in calce).
Ma i significati della storia possono essere molteplici e tutti da analizzare ed approfondire.
Prima di tutto mi interessa vedere cosa significa per quasi tutti la rapa ed il raperonzolo.
La rapa è nota per la sua radice tozza e tondeggiante che normalmente si consuma  con burro e olio di oliva ed ha proprietà nutritive poco rilevanti (100 grammi di parte edule contengono circa il 90 g di acqua, circa 4 di glucidi, alcuni sali minerali (230 mg di potassio, 30 mg di fosforo, 40 mg di calcio e quasi altrettanti di sodio). Scarso il contenuto divitamine salvo che per la vitamina C, di cui sono presenti più di 20 mg per 100 g di parte edule). E utilizzata anche per preparare piatti tipici come la brovada.
Il raperonzolo è della stessa famiglia delle rape, ma le sue radici non sono tondeggianti ma allungate.Il raperonzolo, nel Vicentino è chiamato rampuzolo (in dialetto “rapusolo”). E’ un’erba spontanea assai ricercata in cucina per il gusto molto gradevole della sua radice, bianca e carnosa.Per tutte le specialità che si possono ottenere con la rapa ed il raperonzolo si rimanda al grande blog:http://ilraperonzolo.blogspot.it/.

Ma dalla fiaba del "Rapenzel" possiamo ricavare mille altri significati oltre a quello edibile e di sostentamento. Un bel piatto di pasta con le cime di rapa può avere un valore molto più importante del semplice valore intrinseco. Per non parlare delle famose orecchiette. Perchè se le cime di rapa sono genuine è un incontro con la salute e la salute è il valore principale dell'esistenza. La voglia della sposa incinta di raperonzoli può avere il significato di quanto siano importanti i vegetali e le verdure anche nella particolare condizione della gravidanza. Ed il ricatto della strega sembra sproporzionato. Ma forse riequilibra in maniera un pò  paradossale il valore anche psicologico delle verdura alla quale viene dato comunemente poco valore e sicuramente secondario rispetto alla carne. I raperonzoli come valore di scambio del futuro nascituro assumono un significato che va oltre il mero valore di scambio ma potrebbe significare che, senza la verdura, non esiste neppure la vita. E la  grande abbondanza e la varietà della verdura e degli ortaggi in genere va, molte volte, a scapito della loro qualità e quindi il grande valore che  oggi viene dato alla genuinità ed alle coltivazioni "bio" sembra ampiamente giustificato. In secondo luogo si potrebbe mettere in rilievo la iperprotezione della "madrina", traslandola nel nostro mondo moderno, dove si tende a volte a denigrare l' atteggiamento troppo protettivo di alcuni genitori. Forse non bisogna esagerare con la "protezione" ma neppure con l'atteggiamento "liberistico" nei confronti dei figli o dei nipoti. Una vigilanza attiva e discreta, forse, è l'atteggiamento migliore anche se è il più difficile da tenere. E voglio mettere in rilievo l'ultima cosa: il corso del fiume della vita. Un fiume che parte sempre da parti scoscese, a volte oscure, a volte anche tenebrose, ma piano piano si dilunga  tra le valli scoscese, sempre meno oscure, sempre più luminose per finire sempre a  trovare la propria strada che ( anche se non sempre finisce così), molte volte è la più giusta ed anche la più normale. Ed infatti, anche in questo caso, il principe  ha finalmente trovato  Raperenzolo.Viva Viva Raperenzolo!
Honest Maverick productions
 Fiaba
enjoy:

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti