Visualizzazioni totali

venerdì 14 agosto 2015

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

BON août
A GOOD MID-AUGUST  
BUON FERRAGOSTO


domenica 2 agosto 2015

august time 2015

Risultati immagini per tempo d'agosto
Risultati immagini per AGOSTORisultati immagini per AGOSTO
Our Great Master 
Artists in our Area of global importance

(Our  Area artists and geniuses international)
----------------------
Siamo di nuovo nel tempo di Agosto. E' bello fare il solito post tutti gli anni nel mese di Agosto.
Anche per confrontare le diverse "atmosfere" che troviamo con lo scorrere degli anni che, purtroppo, passano molto veloci. E che, anche volendo essere ottimisti, mi sembrano, quest'anno, atmosfere un pò meno serene. Spero sia solo una mia impressione molto errata. Occorrerebbe poi, a mio parere, anche ricordarsi, qualche volta, che, forse, tutti hanno qualcosa da esprimere e qualche potenzialità. E che qualche idea potrebbe essere anche interessante, non si sa mai! Ma lasciamo perdere e prendiamo il meglio che la Natura di questo Mese fornisce generosamente a Tutti. Si,.... proprio a Tutti.
Risultati immagini per tempo d'agostoRisultati immagini per tempo d'agosto
***************
   Il colore del sangue, dei pomodori quelli maturi, e del cocomero. Tempo anche di  Melone,  Fichi, Fragole, Lamponi, Mirtilli, More , Pere , Prugne, Uva spina e ribes. E' un mese dell'agrodolce. Di Sole pieno e maturo. Viene voglia di tamarindo. Od anche di Chinotto. Lo bevevo senza pensieri negli afosi pomeriggi di Domenica nelle scalette del circolo ricreativo guardando ed ammirando le ragazze più grandi di me e che pareva che guardassero tutti tranne che me!  Quindi è il mese della piena maturità nella sua accezione migliore. Di abbondanza. Di floridezza.
Ma come capita quando siamo nel pieno dello splendore si profilano i primi pensieri di quando ci sarà meno abbondanza. I campi stessi, colorati di giallo oro (ed oggi forse non solo di colore)  per i residui del grano tagliato, ci danno un pò di ansia perché quel ben di Dio è già stato portato via presagendo, quasi, che dopo l'abbondanza arriverà forse la normalità. Di meno non ne vogliamo parlare. C'è un chiarore ed un'atmosfera particolare in tutta la natura. Tre gazze ladre si sono riunite, una ghiandaia gioiosa arriva trafelata a mangiare le susine, i fichi maturi e le pere. Una pera mezza mangiata è caduta per terra e sopra, quasi in un'"orgia" gastronomica, vi si sono riversate un nido di api a mangiare tutto quel ben di Dio. Il mese dell'abbondanza. Solo le passere non si vedono più. Ma di questo ne abbiamo già parlato. Sembra che tutte le creature lo vogliano ribadire, in quell'attività frenetica che si nota specialmente alle prime luci dell'alba. E' un trionfo della Creazione, il compimento e la realizzazione di tutto quello che è stato preparato durante l'anno. Poi si affaccia anche qualche creatura che normalmente si tiene ben nascosta o che si intravede di sfuggita nelle sue corse frenetiche. E' bellissima con quegli occhi molto vispi e la sua coda rigogliosa. E' il tempo anche degli scoiattoli che sembrano voler partecipare anche loro alla festa. Saltellano e sembrano voler fare amicizia. Perchè in questo tempo di Agosto sembra che l'atmosfera ci sproni a voler ricercare un senso di più profonda comunanza. E ci sproni anche noi Uomini a considerarci in maniera diversa.     

Si zittano un attimo e poi riparte il concerto. In una scala musicale ridotta ma piacevole e quantomeno un piccolo concerto che in questo mese è necessario. Sono le cicale assordanti ma anche misteriose e qualche  volta piacevoli. Il concerto si integra perfettamente con la grande luce, l'aria avvolgente ed il senso di solitudine sparso nell'atmosfera. L'anno scorso l'orchestra mi sembrava più numerosa, ma anche quest'anno è composta da diversi elementi. Il quadro è quasi completo, ma nella realtà è ancora molto più complesso. Nella realtà ci sono tanti altri essere viventi (le granocchie ad esempio, i rospi e qualche serpentello) che partecipano all'esplosione della Natura. E tutti sembrano unirsi in un canto di ringraziamento nel mese dell'abbondanza. Mi sembra di sentire dire: "Grazie Madre Natura di avermi dato da gustare questi momenti. Ripagano di tanti mesi di lotte e di carestia". 


Il dritto ed il rovescio: forse è questo il vero senso dell'esistenza. La prima, la seconda e la terza dimensione che non riusciamo a vedere, ma solo ad intuire. E quel vecchio "bombo" si  avventa nel fiore di zucca che si è appena aperto. 

Buone Vacanze a Tutti 

Honest Maverick productions

Risultati immagini per tempo d'agostoRisultati immagini per tempo d'agosto granita di menta eRisultati immagini per tempo d'agosto granita di menta eRisultati immagini per tempo d'agosto granita di menta eRisultati immagini per tempo d'agosto granita di menta e
Artists in our Area of global importance






Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti