Visualizzazioni totali

sabato 6 febbraio 2016

Viva la "Forma"! Assieme alle virgole, ci salverà!

Risultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiatura
Le virgole sono importanti, tutta la punteggiatura lo è. Come il destino, quando capiti nel posto sbagliato, nel momento meno opportuno e tutto cambia. 
Poi c'è un verbo "sentire", dai mille significati.
Mi piace il verbo sentire, sentire il rumore del mare, sentirne l'odore, sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra, sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco.
Sentire l'odore di chi ami, sentirne la voce e sentirlo col cuore.
Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente.(Alda Merini)

=======================
Quando si compone qualcosa ognuno ha il suo metodo. Perché scrivere qualcosa è un processo molto difficile; si entra nel campo della realizzazione e nella costruzione di qualcosa. Un esempio che conosciamo tutti è comporre una canzone. Domandiamoci quanto è difficile scrivere una canzone. E per quale motivo una canzone diventa di successo e un'altra no? Per me è un mistero e credo che resterà un mistero. Nel mio piccolo mondo di creazione di qualche  post  senza pretese,succede, in piccolo, la medesima cosa. Perché un post diventa di successo con migliaia di accessi e molti altri no! E quando li scrivo  non mi rendo conto quale riscontrerà più favore e quale no! Anzi qualche volta un post che, a me, piace tantissimo e sul quale ho riposto molta fiducia, non riceve molta attenzione e qualche altro inaspettatamente entra nel favore di molti. Forse dipende dagli argomenti, ma credo che esistano anche tanti altri fattori a determinare la qualità di una composizione di qualsiasi natura essa sia. Come per esempio il collegamento tra i vari passaggi della composizione che fanno mantenere l'attenzione del lettore o dell'ascoltatore fino al termine. Ed anche nel trovare le  giuste proporzioni della composizione e che dipendono, anche, dal metodo di costruzione. Per descrivere sinteticamente il mio, potrei dire che,  normalmente, mi faccio una schema mentale di cosa voglio trattare, poi creo un piccolo "skeleton" scritto con i punti da trattare ed infine, di getto, riempio il tutto con i contenuti, senza badare alla forma ed alla punteggiatura. E poi arriva la parte forse più importante. Quella formale. Quindi bisogna aggiustare attentamente il testo con le correzioni di qualsiasi tipo e l'appropriata punteggiatura. Quello che, una volta, alle elementari, si diceva mettere le virgole. Non so perché,ma quando seguo attentamente lo schema di composizione il post ha più attenzione a conferma anche del fatto che la "forma" è molto importante, non dico quanto la sostanza ma quasi ed, a volte, anche di più. Ed anche se non sono mai stato un amante della"Forma", con l'invecchiare, mi accorgo che, invece, anche nella Vita è molto importante. A volte ti può aprire molte più strade che la "Sostanza".  Anche perché ti crea un' immagine migliore da spendere verso gli altri. Ed allora è proprio vero:"una virgola può salvarti la Vita perché............ può salvarti la Nonna".Usa la punteggiatura, salva la nonna. Ed è la cosa più importante. Perché Lei ti ama sempre, incondizionatamente!
Ma anche un condannato a morte può averne giovamento:






Ed allora viva la Virgola e la Punteggiatura tutta!  Anche se non ci salveranno, ci aiuteranno, senz'altro, a capire meglio! Non mi pare che sia poco ..... di questi tempi!
Honest Maverick productions 
Risultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiaturaRisultati immagini per virgole e punteggiatura


Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti