Avevi ragione, cara ed amata Nonna! Ci davi un'insalata strana, condita con olio ed aceto. Era amara e un pò grassa. A me piaceva poco. A dire il vero, a me piaceva poco tutta l'insalata. E comunque nella nostra ridotta e scarna dispensa e nella nostra "forzata dieta", c'erano anche dei buoni cibi e delle vere e proprie leccornie. Le grandi pupole, ovvero, quegli strani funghi che trovavamo ai bordi dei campi, tra campo e bosco, e che erano delle vere leccornie quasi meglio dei porcini. E l'erba selvatica dei campi, arrostita e profumata con rosmarino ed aglio. E poi i porcini e i "cucchi" mangiati crudi con l'insalata (quella vera) contribuivano moltissimo ad aumentare il numero delle cose per cui la vita, nella semplicità, poteva essere davvero bella. Anche perché vissuta in comunione con tutta la famiglia, i ragazzi con i vecchi e con l'unico intento di andare avanti tutti insieme. Anche se, a volte, non capivamo qualche alimento che sembrava essere quasi una punizione. Come la farinata, ma anche come quella strana insalata che, solo molto tempo dopo, ho scoperto che si chiama Portulaca. Eppure aveva un senso. Anzi mille ragioni. Perchè Tu e tutti noi la chiamavamo la "fruacchia". Si proprio con questo strano nome. Ma non c'è da meravigliarsi perchè " Viene comunemente chiamata "Porcellana", ma è anche conosciuta con una notevole varietà di nomi vernacolari specifici in varie regioni italiane"(fonte Wikipedia)".
E con questo strano nome avevamo a che fare molto spesso perché allora di insalata vera ce n'era molto meno. Ma condita con un buon olio di oliva, quello nostro e raffinato naturalmente nelle sassaie della Montagnola, e magari allungata con un buon pomodoro di nostra produzione era anche piacevole (o meglio sopportabile) a mangiare. E considerate tutte le proprietà di cui si parla sotto non si può pensare a qualcosa di meglio. Ed allora non mi resta che dire: Nonna, oltre a mille altre cose che spesso mi ricordo, avevi ragione anche su questo: "un pò di fruacchia fa proprio bene. Anche ai ragazzi "piccini".
Honest Maverick productions
"Questa
pianta è la portulaca, definita infestante di orti e campi. Pochi sanno
che è ottima da mangiare. Contiene più Omega 3 di qualsiasi altra fonte
vegetale, addirittura può arrivare a contenerne 8,5 mg per ogni grammo
di peso. Vitamina A, B, C ed E, sei
volte più di spinaci. Betacarotene, sette volte più di quanto ne
contengono le carote, ed inoltre magnesio, calcio, potassio, acido
folico, litio e ferro. Quindi è "un'erbaccia" fantastica. Provatela insieme allo yogurt, cruda, oppure con le patate lesse...