La nostra epoca si caratterizza spesso, tra le altre cose, anche da una prevalenza di "lustrini" sui contenuti.
Un pò di "belle epoque" casereccia dove, a volte, esce fuori un pò di superficialità e di discorsi basati sul sentito dire. e soprattutto sul mancato approfondimento. E questa è una caratteristica ormai piuttosto diffusa.
A questo proposito, di recente, ho ascoltato una trasmissione in cui un sociologo lamentava questa mancanza di "specializzazione" e di "vera expertise" anche in alcuni programmi televisivi in cui in un'ora e mezzo si discutono 10 argomenti , anche molto diversi tra loro, sempre con gli stessi interlocutori. I quali, ovviamente, non potendo conoscere approfonditamente tutte le materie si mantengono, quando va bene, in un ambito molto "generico".
Questo studioso dava la colpa di questa mancanza di approfondimento alla scuola in generale ed alla televisione. Aggiungerei anche agli altri mezzi di comunicazione compreso il web. E poi non credo che si possa dare la responsabilità solo a questi soggetti, ma anche alla fretta di "arrivare", alla voglia di prevaricare sempre l'altro che pensiamo, molto spesso erroneamente, che possa dare il proprio consenso a quello che esprimiamo. E questo riguarda tutti ed anche me e il mio blog e i miei post. A volte penso che siano persone molto gentili quelle che li leggono. Ma veramente pochi che approvano i modesti contenuti che ci sono e penso che qualcuno possa domandarsi le ragioni che mi spingono a scrivere.
Quanto ai lustrini non sono stati mai il mio forte. C'ho rinunciato da sempre e, a volte, mi è costato anche parecchio.
Ma per finire posso svelare cosa mi ha spinto e mi spinge a scrivere: forse la mancanza di occasioni dove poter parlare liberamente, per poter esprimere il proprio sentimento , il proprio pensiero anche se sono cosciente che non è giusto, non è di "moda". Una sfogo al mio sentimento che reclama: "un angolino, uno speaker corner, per favore, anche "posticcio".
E questo il Web, per ora, ce lo permette a tutti.