Visualizzazioni totali

sabato 4 maggio 2019

Qualcosa da sognare? " Progetto Vulkan Oslo ".

 


https://www.vulkanoslo.no/en/about-us/



Forse dobbiamo prendere sempre ad esempio il massimo per raggiungere qualche buon risultato. Ed allora mi è venuto in mente di prendere ad esempio uno dei più bei progetti di riqualificazione che esistano nel mondo: il Vulkan di Oslo. L'area era una vecchia struttura industriale ormai dismessa e dal 2004 è stata oggetto di riqualificazione ambientale da parte di "LPO architects" di Oslo .
I principi basilari  per la riqualificazione sono stati fissati come pietre miliari che sono state tenute costantemente presenti: la fusione tra cultura, creatività e business con scuole, centri di formazione, hotels, ristoranti e bar, uffici e negozi e, immancabilmente, grandi hall da adibire a "conference hall", concerti e sale da ballo, biblioteche e centri di lettura .
E a questo punto conviene mettere la definizione originale del grande e bellissimo progetto Vulkan:"This blend of people and activities makes Vulkan one of Oslo’s most vibrant and exciting new areas."   .
Proprio la "mescolanza" tra vivibilità per le  persone e le molteplici attività rendono questo luogo molto "eccitante" e "vibrante".
Ed infatti basta andare a vedere le varie foto del luogo per ammirare la grande "vivibilità" presente nel sito. E' anche un esempio di sostenibilità urbana,  forse uno dei più importanti al mondo.
 Ma non solo, l'area è stata costruita con l'obiettivo di essere autosufficiente sia per l'energia che per il riscaldamento.
Ovviamente il progetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti mondiali  perché, oltre all'efficienza economica, ha tenuto in conto soprattutto la vivibilità per le persone. Di tutte le persone, con le varie e differenti esigenze (cultura, divertimento, relax, shopping, start up, activities  etc).
Basta dare uno sguardo alle varie persone rappresentate nelle varie foto per scoprire una nuova modalità del vivere quotidiano e, forse, anche della soddisfazione di poter godere di un ambiente creato per le loro esigenze.
Ma ora devo chiudere il post, tanto potrete anche guardarlo direttamente sul sito. E poi non è in un'altra galassia. Ma in uno dei  molti Paesi dell' UE. Devo chiudere l'articolo perché qualcuno sta urlando, in una trasmissione TV,  non cose interessanti, ma banalità tra l'ovvio e lo scontato. Devo chiudere il post per alzarmi e spegnere la TV. Addio Vulkan, mi sembri tanto lontano nella mia mente e nella fantasia.  Comunque è bello anche sapere che queste cose sono possibili.
 Honest Maverick. 


Image result for PROGETTO VULKAN OSLO






Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti