La Quaresima è il periodo del digiuno ed altre forme di penitenza,di preghiera più intensa e di pratica della carità. E un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua.
E’ l’antitesi del carnevale e profanamente parlando è la metafora della natura e della vita: l’alternarsi di un periodo di “vacche grasse” e di “ vacche magre” che, come dicevano i nostri vecchi, a volte, sono più costruttive ed istruttive, del periodo dell’abbondanza.
Quest’anno 2009 si presta poi molto bene a rappresentare un periodo di quaresima anche nella vita di tutti i giorni, nella vita economica dove per tutti si prevedono raccolti magri. Questi ultimi lasciano riposare il terreno per più abbondanti messi nel futuro, sempre che l’uomo rispetti sé stesso, i suoi simili e la natura.
E forse ci siamo dimenticati di una cosa: se possibile perdonare, anche se io per primo, non ci riesco quasi mai e ricordarci sempre: il superfluo non è nostro.http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2009/03_marzo/01/crisi_economia_tettamanzi_in_quaresima_riflettere_su_stile_vita,18180912.html
H.M. productions Feb. 25,2009
Nessun commento:
Posta un commento