Febbraio è il mese delle potature ed occorre preparare il terreno per le semine anche secondo le vecchie pubblicazioni specializzate in materia.
Io e mio cugino abbiamo così cominciato a vangare il terreno; per me dopo 36 anni di lavoro impiegatizio è stato un duro lavoro tutto da imparare; intanto, vangando, il terreno viene completamente ripulito delle erbacce che lo ricoprono e deve essere anche riportato in modo omogeneo al fine di non creare avvallamenti. Esiste anche una tecnica particolare per sopportare meno fatica ma questo si impara col tempo e l'esperienza. Di solito nel gergo popolare si dice " hai fatto un lavoro come un vangato" in senso dispregiativo, per dire che il lavoro è fatto male e senza cura, ma questo mi fu confutato da un mio antico collega di lavoro la cui famiglia coltivava un podere e che ci spiegava a tutti, in Ufficio, che il "vangato" era un lavoro fatto bene perchè la terra veniva totalmente rigenerata. Lui esclamava, sempre, quando completava una pratica " ho fatto un lavoro come un vangato" con mia somma soddisfazione perchè a quel tempo ero responsabile dell'Ufficio.
Ma quello che mi ha sorpreso è stato quando, su suggerimento di mio cugino molto esperto in materia, abbiamo recuperato le piccole piante di insalata che le gelate dell'inverno hanno risparmiato e che erano tra le foglie dei carciofi che avevano contributo a ripararle.
Le piantine, una volta messe a dimora nella terra vangata di fresco, sembravano acquistate allora dal vivaio. Le prime grosse foglie di insalata fresca sono previste intorno a Pasqua.
Mi è venuto da pensare che se i banchieri di Wall Street si fossero comportati con le stesse modalità e la pignoleria di un ortolano forse la crisi economica sarebbe stata ora molto meno grave.
Honest Maverick - Monday 23, 2009
Nessun commento:
Posta un commento