Visualizzazioni totali

martedì 28 aprile 2009

Buona incertezza, come al solito.




Ecco alcuni pareri contrastanti sull'influenza suina. Staremo a vedere anche questa volta se la cosa si risolve come l'influenza dei polli cinesi oppure se la cosa è molto più seria. Certo qualcuno dovrebbe informare scientificamente la popolazione e non solo con battute generiche: " In Italia non ci sono problemi", "la situazione è sotto controllo", "abbiamo vaccini in abbondanza" e poi, magari, la cronaca locale mette nel bollettino di un caso sospetto in provincia. E sappiamo di approvvigionamenti nelle farmacie  di alcuni farmaci pubblicati dai giornali.
Comunque più sotto c'è anche un commento di una persona che si classifica addetta ai lavori anche se anonima. Ma il linguaggio appare piuttosto "tecnico" e quindi "non generico".
Staremo a vedere e, come al solito, buona incertezza.
---------articolo-----------
Ma le autorità: "Nessun pericolo"
GINEVRA
Un contenitore che custodiva fiale di virus di febbre suina è esploso mentre veniva trasportato in treno in Svizzera. Le fiale contenevano il virus H1N1 della febbre suina, ma le autorità hanno sottolineato che non vi è nessun pericolo perchè non si tratta della mutazione pericolosa per l’uomo.

Il virus era stato preso in consegna all’Istituto veterinario di Zurigo da un tecnico del Laboratorio centrale di virologia degli Ospedali universitari di Ginevra, che doveva portarlo a destinazione in treno. Ma il contenitore è esploso verso le 18 di ieri durante il viaggio fra Friburgo e Losanna, a causa di una reazione provocata dal ghiaccio secco che era stato mal posizionato. Due persone sono rimaste leggeremente ferite. Il treno è stato fermato prima di una stazione per diverse ore e i 61 passeggeri a bordo sono stati esaminati per escludere una contaminazione.

«L’incidente, all’inizio inquietante, si è finalmente rivelato poco grave», ha detto il portavoce della polizia, Jean-Christophe Sauterel. «Siamo dispiaciuti per quanto accaduto», ha affermato Laurent Kaiser, responsabile del laboratorio ginevrino, ricordando che ogni giorno vengono trasportati virus in queste condizioni. Alcuni vengono addirittura inviati per posta.


- Un commento di un anomimo ad un blog di un giornale nazionale-


E' ora di finirla con questo giornalismo d'assalto da veri strilloni! Prima la crisi, poi il terremoto, ora la febbre suina! Possibile che non si riesca a dare le notizie in modo normale e preciso, senza creare allarmismi inutili e dannosi? Io ancora non ho capito cos'ha di tanto letale questa nuova influenza rispetto a tutte le altre! Perchè non confrontate le vittime con quelle di qualsiasi altra influenza? Perchè non indagate sulle condizioni di vita di quelli che sono morti? Troppa fatica? Perchè continuate a parlare di vittime da febbre suina se non sono ancora accertate? Perchè citate la carne suina? Ma da quando un virus si trasmette attraverso la carne? Non dovreste neanche parlarne! Perchè continuate a usare termini quali "epidemia", "pandemia", "influenza globale", "virus letale", "trincea", "psicosi"...? Perchè non dite con chiarezza cosa devono fare quelli che comunque ci devono andare PER LAVORO in quei posti? Meglio piuttosto creare un gran polverone per confondere la gente e far comprare più giornali, salvo non ottenere alcuna informazione obiettiva! E poi avete il coraggio di dire che la psicosi collettiva è indotta "dai media"? Ma non siete voi i media?




Il parere dell'addetto ai lavori sempre anonimo che scrive nel blog del solito giornale nazionale in risposta al signore di cui sopra.
--------------------------
-l'influenza (indipendentemente se umana,suina,aviaria o equina)si passa per VIA AEREA, e,a meno che qualcuno di voi mangi maiali vivi,NON E' POSSIBILE IL CONTAGIO alimentare... 2- quando si parla di mutazione,trasformazione o rimodellamento genico del virus,si intende un processo del tutto NATURALE per cui i virus riescono sempre,in qualche modo,a farci ammalare... 3- NON è paragonabile ad una comune influenza perchè essendo di derivazione ANIMALE e con un'ottimo stadio di adattamento,risulta molto più aggressiva della normale influenza,potrei farvi un trattato di come il passaggio animale-uomo-uomo avviene,ma non basterebbero 10 pagine... 4- TUTTE le pandemie del passato,Spagnola,influenza del 1957 e del 1968,sono di derivazione ANIMALE,virus che hanno fato il salto di specie,per questo sono così pericolose...andate a vedere i numeri... 5- non sono i 150 morti in sè a preoccupare,ma il fatto che siano il 10% dei casi,vi vorrei ricordare che l'influenza classica ha una mortalità del 0,5%... 6- infine,a chi dice che di punto in bianco è saltata fuori questa influenza,vorrei solo dirgli di andarsi a informare bene,perchè l'OMS è da 2 mesi che la stà monitorando,con dati pubblicati e disponibili per tutti,da ben 2 mesi,i morti non sono spuntati ora,solo che,come normalmente in questi casi,gli ammalati e i morti crescono in maniera esponenziale...e non illudetevi dicendo che non raggiungeranno il migliaio,perchè lo supereranno di brutto... saluti da un addetto ai lavori
-------------------------

Io intanto vi dico "Ad majora con  un pò di approssimazione" ed intanto .......

Honest maverick productions- international site of Montagnola

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti