"Nei suoi scritti sull'argomento, Weber applica il termine carisma ad "una certa qualità della personalità di un individuo, in virtù della quale egli si eleva dagli uomini comuni ed è trattato come uno dotato di poteri o qualità soprannaturali, sovrumane, o quanto meno specificamente eccezionali. Questi requisiti sono tali in quanto non sono accessibili alle persone normali, ma sono considerati di origine divina o esemplari, e sulla loro base l'individuo in questione è trattato come un leader […] Come si dovrebbe in ultima analisi giudicare detta qualità da un punto di vista etico, estetico o di altro genere analogo, è naturalmente indifferente per quanto riguarda la definizione."
Inoltre, la sociologia è neutrale (Wertfreie Soziologie) nei confronti delle varie forme di dominazione carismatica: non fa distinzione tra il carisma di uno sciamano o di quello esibito da uno scittore. Per Weber, la sociologia considera questi tipi di dominazione carismatica in "maniera identica al carisma di eroi, profeti, i 'sommi' salvatori, secondo l'opinione comune".
Altre espressioni usate per descrivere il fenomeno qui trattato sono "dominazione carismatica" e "leadership carismatica".
Esistono infatti persone che sembrano avere una spiccata capacità di portare gli altri dalla loro parte, di coinvolgerli o convincerli, mentre altre persone, pur essendo dotate anche di notevole intelligenza, non persuadono, non coinvolgono e risultano quindi isolate; esistono anche personalità geniali ma pochissimo carismatiche".
Quanto sopra secondo il Weber, ma, secondo voi, il carisma si sviluppa lavorando sull'intelligenza emotiva e sul miglioramento dell'empatia? Quali possono essere le tecniche (se esistono...) per diventare carismatici?
Le persone CARISMATICHE sono persone che, grazie al loro Carisma:
· sono oggetto di stima e di ammirazione
· vengono trattate con rispetto
· hanno molta più sicurezza personale e autostima
· sono capaci di comunicare forza e potere, senza intimidire
· ottengono più facilmente quello che vogliono anche perché le altre persone, istintivamente, vogliono aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.
Ma cosa fanno, in particolare, le persone carismatiche? E noi, come possiamo aumentare il nostro carisma personale? (Io, poi, ne ho sempre avuto grande bisogno a detta di alcuni).
Secondo voi la capacità di fare colpo sugli altri, di persuaderli, di suscitare stima e rispetto, di avere eventualmente doti di leader (quello che viene definito "carisma") è una dote innata oppure è una virtù acquisibile, che si può acquisire anche se in una persona scarseggia?
A queste domande ha dato delle risposte interessanti Owen Fitzpatrick, il più giovane “Master Trainer” in PNL del mondo, che oltre ad essere uno psicologo e psicoterapeuta, ha svolto una ricerca universitaria, culminata in un Master in Psicologia, sulle persone carismatiche e sulle loro caratteristiche. Le sue conclusioni?
Non esiste alcuna relazione tra Carisma e quoziente d’intelligenza, tra Carisma e posizione sociale, tra Carisma e corredo genetico: il Carisma è un’abilità che può essere appresa e sviluppata da chiunque abbia le giuste informazioni e gli strumenti appropriati.
Allora arriva il dilemma: carisma o intelligenza?
In epoche non molto lontane nella scelta dei manager si teneva particolarmente conto del carisma costituito da: tono di voce, portamento, un po’ di alterigia, look, a volte arroganza,etc e, molte volte e non sempre, si sentivano fare da queste persone, quando si mettevano a parlare, dei discorsi che, quando andava bene, avevano il “carisma” dell’ovvio. Moltissime volte mancava, nelle loro argomentazioni, quel lampo di genialità che contraddistingue l’intelligenza e la produzione delle idee che denota le fantasia.
Però a detta dei selezionatori il carisma era qualcosa che qualcuno aveva o non aveva; era un dono divino. A volte, poiché era un parametro difficilmente misurabile, veniva adoperato anche per giustificare avanzamenti in altri modi difficilmente spegabili. Ma comunque era sempre qualcosa di divino, che odorava di alea, di dono spirituale.
Considerato che viviamo in un mondo altamente competitivo riteniamo che, oggi, il carisma, se non supportato da una buona dose di idee nuove ed efficaci e da una buona dose di intelligenza, serva proprio a poco.
Per non parlare poi nelle grandi aziende giapponesi e mondiali dove si adotta, come filosofia di produzione, "il miglioramento continuo": lì del carisma non sanno proprio che farsene, se non per metterlo in qualche bella frittata con le cime di rapa.
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