Visualizzazioni totali

venerdì 16 aprile 2010

Il piacere di..... sbagliare.

C'è un diritto comune per tutti e non solo per alcuni. Quando si parla tra noi comuni cittadini, od anche con qualche persona anziana, pensionato al minimo e quindi un pò abbacchiato, oppure con qualche persona conoscente di ceto medio si sente, tra le righe, la paura di sbagliare, di aver sbagliato e conseguentemente la paura, ancora più atroce, di perdere o di aver perso la dignità e la faccia. A parte che dovrebbe essere, a mio parere, l'ultima paura che dovremmo avere in un mondo dove si è perso completamente il valore eroico di mantenere la parola in molti campi e dove sembra che chi più sbaglia venga premiato se, naturalmente, se lo può permettere. In un mondo, dove, anche stasera, guardando le news economiche mondiali si percepisce che c'è forse ancora da scoprire qualche altra marachella, l'ultima preoccupazione di un semplice cittadino dovrebbe essere quella di aver sbagliato o di sbagliare in futuro. Anzi, almeno per una piccola giustizia comune o meglio per un semplice sfizio, occorrerebbe rivendicare ogni tanto il diritto di sbagliare e di riprovare, come viene concesso a molti. E poiché vengo da una settimana molto dura, ho veramente voglia di farla breve, di chiudere qui, anche se l'argomento sarebbe molto interessante. Qualcuno diceva:

"Ho il diritto di sbagliare
I mie errori mi renderanno più forte
Sto facendo un salto nell’ignoto
Sento di avere le ali anche se non ho mai volato
Ho una testa che funziona
Sono fatta di carne e sangue fino all’osso
Non sono di pietra
Ho il diritto di sbagliare
Perciò lasciami sola.....omissis".

E' la traduzione italiana di una bellissima canzone americana di grande successo. Io l'ascolto molto spesso e se qualcuno mi chiederà il titolo glielo dirò molto molto volentieri. Ma il titolo, anche a costo di sbagliare, qui non lo metto. Anzi spero proprio di sbagliare. Rivendico anch'io il diritto di sbagliare gratis almeno per una volta.
Perché, per ora, se ricordo bene, proprio gratis, non mi pare che mi sia mai successo.Anche se sono molto fiducioso per per il futuro.

Nel frattempo auguro Buona Domenica, Buon Week End e le migliori cose a tutti, sperando di .......non aver "toppato" anche questo post.


H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved(Little better than nothing)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti