Visualizzazioni totali

martedì 13 aprile 2010

Qualità dei processi o uomini di qualità?

Lo spunto mi è venuto vedendo che un social network molto famoso ha, tra le tante cose, proibito annunci anche pubblicitari di bassa qualità. Ma allora se un social network tira fuori questa parola vuol dire che proprio che che questa ha una grande importanza. Ed è vero. Ma vediamo cosa vuol dire qualità:"in generale, la misura della qualità indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di una entità (una persona, un prodotto, un processo, un progetto) in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato impiego. L'uso che si intende fare è importante, poiché la valutazione della qualità varia a seconda dell'utilizzo. Per esempio, una persona può essere un ottimo scrittore, ma avere una valutazione molto bassa come atleta. Allo stesso modo, un gruppo di dati può avere un'alta qualità quando usati come informazione generica, divulgativa, ma una bassa qualità per un utilizzo di alta precisione."(fonte wikipedia).
Ma quante volte al giorno sentiamo o pronunciamo questa parola in modo generico!.Quel supermercato ha prodotti di qualità, quell'azienda va bene perchè ha manager di qualità,quell'agricoltore produce prodotti di qualità sono solo delle poche e più banali occasioni in cui citiamo questa parola.Ma cosa significa essere o agire con qualità?. Questa definizione forse è molto più difficile, perchè richiederebbe dei parametri oggettivi per la sua valutazione. E questo presuppone parecchio impegno per la creazione di questi parametri. Ed allora ci conviene a tutti stare sul generico. Ma la qualità necessità di approfondimento e specializzazione in qualsiasi settore si operi.Credo che se qualcuno volesse agire sempre con qualità, in ogni momento della giornata,non avrebbe più spazio per vivere perché tutti i suoi comportamenti dovrebbero essere studiati nei minimi dettagli ed allora forse la vita diventerebbe davvero impossibile. Ma esiste anche il contrario e cioè vivere senza un briciolo di qualità ed operare superficialmente in tutti i campi. Penso che ai nostri giorni si stia andando proprio verso quest'ultima tendenza, si parla di molti argomenti in modo superficiale, si pensa di avere sempre ragione, non ci poniamo mai un minimo dubbio o almeno facciamo trapelare solo la nostra profonda ed eterna sicurezza. Senza dubbio e tanta sicurezza: ecco forse la malattia del nostro tempo. A questo proposito due aforismi di una nota azienda che ha fatto della qualità uno dei principali obiettivi:"Prima di produrre dei prodotti, dobbiamo produrre degli uomini". E poi l'ultimo che dice tutto dell'importanza dell'agire con qualità:""Si fa così da anni" è la confessione che il sistema non funziona" Deming William Edwards (guru della qualità). Un metodo per agire con qualità? E' difficile ma conviene almeno pensarci: "Dovete imparare le regole del gioco. E poi giocare meglio di chiunque altro"
Albert Einstein (scienziato)".
Da parte mia devo prima imparare le regole, allenarmi tanto tanto e poi rassegnarmi che ci sono troppi che sanno giocare meglio di me.

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved(Little better than nothing)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti