Visualizzazioni totali

venerdì 9 aprile 2010

Toilette o altruismo e non solo per gli animali!


"Il grooming* dimostra: l’altruismo non è solo umano. Un recente studio evidenzia come i primati siano capaci di gesti spinti dalla reciprocità e non solo dalla parentela, una caratteristica che si riteneva pressoché esclusiva dell’uomo. La ricerca, in collaborazione tra Istc-Cnr e università di Liverpool, è pubblicata su Ecology Letters. Nella biologia evolutiva è opinione comune che l’atteggiamento altruistico nel mondo animale sia possibile solo tra individui ‘imparentati’, al fine di favorire la diffusione del patrimonio genetico attraverso la riproduzione dei propri parenti. Ma una ricerca condotta sull’attività di grooming (la pulizia reciproca del pelo) dimostra che i primati attivano anche comportamenti di ‘altruismo reciproco’, ossia il mutuo soccorso del tipo ‘aiutami e io ti aiuterò’, stabilendo alleanze anche senza relazioni di parentela. Un sistema di scambio che finora si credeva pressoché esclusivo dell’uomo......omissis(fonte goodnews).".
Prendo proprio spunto da uno scambio di opinioni con un giovane; gente di un'altra generazione e molto ben disposta e aperta con gli altri. Forse è la continua ricerca di amicizia e la paura di restare soli che tanto, in passato, ha attanagliato anche me e che non è solo una prerogativa dei giovani, ma anzi credo che avanzi con l'età anche perché mi accorgo che le persone anziane sono alla costante ricerca di un dialogo su qualsiasi argomento. Parlano molto di sé stessi, di quello che hanno fatto in passato, a volte ripetono mille volte la stessa cosa, ma l'importante è dare uno spintone alla solitudine, alla paura di non poter comunicare. Ma la paura di non poter comunicare forse deriva dalla paura dell'esistenza, del futuro, del nostro ruolo che stiamo svolgendo tutti i giorni. Ma quello che mi ha fatto più impressione è l'esclamazione della giovane con cui stavo parlando:" io trovo soddisfazione quando posso aiutare gli altri, ma anche questa è una forma di egoismo perché poi, quando ho fatto qualcosa di bene, sto bene con me stessa". Credo che sia un punto focale ma irrisolto delle problematiche dell'universo e del vivere sociale. E non solo umano visto che anche gli animali, come si può vedere sopra, hanno forme di vero altruismo. E penso che questo sia il vero motore che fa girare il mondo. Una catena di solidarietà, di aiuto che fa bene anche per stessi e, nello stesso tempo fa del bene agli altri. E ora capisco anche perché l'altruismo e la solidarietà non siano mai da prendersi come un onore personale o peggio ancora un vanto. Perché, come nel mondo animale, il bene che se ne ricava viene diviso proprio per metà. Ma non ci sarebbe stato niente da dividere se qualcuno non avesse preso l'iniziativa di fare un pò di "grooming" in modo disinteressato. E' un pò come il cane che si morde la coda. Ma allora si ritorna sempre al punto di partenza:c'è un "honest maverick" anche su questo. Credo che mi stia confondendo e, allora...................

Non mi resta che augurare un Buon Fine Settimana, un augurio di assaporare l'aria di primavera e una Buona Domenica di Primavera.
H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved(Little better than nothing)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti