Visualizzazioni totali

domenica 6 dicembre 2015

I palcoscenici della vita!

Risultati immagini per i palcoscenici della vitaRisultati immagini per i palcoscenici della vitaRisultati immagini per i palcoscenici della vitaRisultati immagini per i palcoscenici della vita

In un momento di tristezza, mentre si accompagnava nell'ultimo viaggio un conoscente di lungo corso, con il quale, fin da ragazzi,  avevamo vissuto, insieme con le nostre famiglie, tempi molto diversi e parecchie ristrettezze e poi, nel nostro molto mutevole percorso di vita,  la tecnologia  ed il benessere avevano completamente ribaltato le condizioni di vita, i miei sentimenti  mi riaffioravano sulla pelle in forma di lontani ricordi. Ma quel tratto di strada che stavamo facendo ora, l'avevamo fatto tante volte insieme. Ed allora mi venne spontaneo rivolgermi a mia sorella che mi stava accanto esclamando " ma i luoghi restano sempre gli stessi e noi non siamo altro che piccoli attori e comprimari che gli facciamo compagnia solo per una limitatissima porzione di tempo". E qualcosa, in questa mia affermazione piuttosto banale, non mi "torna" neppure ora. Qualcosa che va oltre la banalità! Ma il nostro rapporto tra esseri viventi ed i luoghi che viviamo si ferma solo ad un semplice ed occasionale incontro senza rapporto né dialogo oppure si stampa da qualche parte in un "data-base virtuale" che noi non conosciamo ma che. da qualche parte, esiste? Ed intanto voglio rivelare una mia sensazione che ho provato diverse volte quando sono ritornato in un luogo che avevo vissuto tanto tempo prima. A me quel luogo, nei miei ricordi, appariva più grande, più largo, più capiente. Forse per il resto era uguale, ma, nella realtà, era più piccolo. Mi sono domandato tante volte perché e non mi sono dato una risposta. Normalmente mi riferisco a luoghi dove la mano dell'uomo è stata quasi assente e quindi perfettamente riconoscibili. 
Forse il data-base di cui si parlava prima ha provveduto a "zipparli" un pò ?    
Sto scherzando, buttandola sullo scherzo, come quando si fa quando non  si trova una soluzione.
 Però quei muri, quelle strade e stradine a sterro molto vecchie qualcuno le ha realizzate e molte altre persone ci sono passate prima di noi. Ed allora cosa siamo noi? A mio modesto parere solo poveri attori di una commedia "drammatica" in cerca di risposte, di copione e di ruolo che ostinatamente vogliamo trovare. E che forse non varrebbe neppure la pena per la breve durata del nostro spettacolo!
Ma che, ribaltando completamente la frittata in una visione ottimistica, quei luoghi ci appartengono quasi sicuramente per sempre e lì aleggerà il nostro spirito. Quindi trasformiamo il "melodramma" in una commedia allegra, simpatica e soprattutto amichevole. E forse ci ritroveremo lì tra un pò di tempo con le "persone" che ci sono piaciute di più e con le quali abbiamo avuto più feeling. Staremo insieme senza tante inutili formalità e ci sorrideremo. Forse sarà la nostra più grande soddisfazione e..... ricompensa.
Ci risentiamo per gli Auguri

Honest Maverick Productions  
Fai clic per visualizzare le opzioniFai clic per visualizzare le opzioni Risultati immagini per i palcoscenici della vitaRisultati immagini per i palcoscenici della vitaRisultati immagini per i palcoscenici della vita

   

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti