Cento miliardi di danni per l'uragano Harvey; Cento miliardi di euro per lo sviluppo dell'Africa; Cento miliardi di Stelle; Cento miliardi di Neuroni nel Cervello e .....
Cento miliardi di esseri umani che ci hanno preceduto.
E ci sono cento miliardi di microbi nella nostra bocca.
Un numero molto particolare perché il cervello dell'Universo è costituito da cento miliardi di galassie in espansione tante quante sono le cellule nervose del nostro cervello. Una correlazione molto affascinante perché anche il nostro cervello è un piccolo Universo in espansione. Dalla nascita apprende, piano piano, le nozioni e le espande fino ad apprendere sempre di più per recepire fino a 100 miliardi di informazioni. Ma andiamo oltre: nel nostro intestino sembra che ci siano 100 miliardi di batteri che lavorano incessantemente per noi per digerire il cibo ma non solo: anche per rafforzare il nostro sistema immunitario. Perché, sembra strano, ma il nostro intestino è la centrale di controllo del nostro sistema immunitario. Cento miliardi di euro sembra che valga la green economy in prospettiva nel nostro Paese. E cento miliardi di libri che verranno scritti in futuro, magari... utilizzando il numero "cento miliardi". E la nostra galassia che sembra contenere cento miliardi di "nane brune cioè di stelle "fallite" molto deboli di luce e che non dispongono di luce propria.
E sono state scoperte 8 galassie cento miliardi di volte più luminose del sole e sembra che l'Universo al momento del Big Bang avesse una temperatura di 100 miliardi di gradi centigradi.
E cento miliardi sono i pensieri quotidiani degli esseri umani viventi oggi nel nostro Pianeta.
Quindi possiamo pensare che questo numero sia da tenere sempre in considerazione perché ci riporta alle origini. E ci fa pensare che il macro sia solo una proiezione del micro. Perché se 100 miliardi sono i neuroni del nostro cervello e cento miliardi sono le Stelle chissà se, per ogni Stella, abbiamo anche un neurone corrispondente o, viceversa, se per ogni Stella ci sia corrispondenza con un nostro antenato. O forse, quando parliamo di cose che non riusciamo bene a comprendere affibbiamo loro un numero che sappiamo a malapena scrivere. Un numero magico e per tutti esaustivo: centomiliardi....ed allora 100.000.000.000 ......... di tante cose buone per tutti i lettori di questo post.
Ad majora.
Honest Maverick
Nessun commento:
Posta un commento