Visualizzazioni totali

sabato 10 febbraio 2018

Oltre il digiuno c'è... di più!

Risultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupetico

La Salute è una di quelle cose che si apprezzano tanto quando non ce l'hai. E quando devi sopportare anche le conseguenze della sua mancanza. E poi perché, a mio parere,  non c'è molta chiarezza nel come fare per mantenerla al meglio o cercare di riacquistarla. Si ricorre, a mio parere, troppo spesso,  alle frasi: mantenere un corretto stile di vita, fare la dieta mediterranea, fare esercizio fisico,ecc,ecc. E poi per esperienza personale quando si ha un problema di salute non si riesce spesso a definire, in maniera certa , la causa "primitiva" e si applica spesso  una terapia riparativa. Che comunque non è un fatto da poco ma anzi una grande cosa che spesso ti salva la vita.  Ma, a volte,  una persona, può avere la tentazione di provare, o semplicemente conoscere, anche a le altre forme non ufficiali di terapie come omeopatia, medicina naturale, crudismo, dieta vegetariana, vegana e, al limite, digiuno. Si proprio digiuno, quello terapeutico.  Per tutti i dettagli del digiuno teraupetico  si rimanda al link :
http://www.mednat.org/alimentazione/digiuno_terapeutico.htm
 mentre qui vorrei brevemente ricordare l'aspetto  storico-sociologico del digiuno. A questo proposito  verrebbe da pensare sul perché le varie religioni prevedono  un periodo di digiuno o di semidigiuno per i propri fedeli: se solo per una questione di  "penitenza" o di "privazione" od  anche per un recondito intendimento salutistico per i fedeli. Ma questo non è il mio campo e potrei anche sbagliarmi. A parte questo, sembra proprio che un periodo di digiuno, anche per pochi giorni , possa depurare il nostro organismo da tutte le scorie accumulate nel tempo. e  che tutti gli organi del nostro corpo ne traggano un grande beneficio. E che, in definitiva,  il nostro sistema immunitario ne risulti oltremodo rafforzato. Il tutto, ovviamente, sotto il controllo del medico.  Una quaresima dell'organismo che sembra faccia bene anche al risveglio delle nostre facoltà mentali. Allora io dovrei cominciare da subito perché ne avrei immensamente bisogno sia per la depurazione del sistema immunitario che per le facoltà mentali. Ma anche senza esagerare  e fare digiuno, so cosa dovrei fare, con metodo più moderato, per rimettermi in forma perfetta: dovrei assumere un "corretto stile di vita", seguire la "dieta mediterranea" e.....semplicemente..... mangiare con parsimonia. Ma sarà giusto? Boh? Ma ci spero molto. Si dice spesso in mille occasioni: tentare non nuoce. Ma in questo caso, per quanto mi riguarda, nuoce alla mia fame. E la voglia di pastasciutta incrementa  minuto per minuto. Guardo in lontananza e vedo uno chef famoso che sta cucinando per me. E' un miraggio ed infatti mi ritrovo in un'oasi con tante piante verdi e con profumi deliziosi di cucina. Ho un sussulto  e mi sveglio. Era solo un bel sogno. Il cellulare mi avverte di qualcosa. Forse c'è un Pokemon in attesa fuori dall'uscio. Mi alzo di scatto, senza vestirmi, corro alla porta e la fame sparisce. Sono sicuro che è stato il Pokemon a rimettere tutto in ordine.  Ma  la realtà è sempre molto cruda: ora sono spariti  anche i Pokemon . Ne sono rimasti pochi e pochi ne parlano ancora. A mio parere è un mondo che cambia troppo e troppo spesso, senza gratitudine. Si  sta dimenticando anche dei Pokemon.
Ad Majora.
Honest Maverick productions

Risultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupetico
Risultati immagini per digiuno teraupeticoRisultati immagini per digiuno teraupetico


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti