Visualizzazioni totali

lunedì 16 febbraio 2009

Le forze della natura (energie rinnovabili ma diverse)

Molti anni fa, quando ero un ragazzino, lessi una favola sul sole e sul vento che si litigavano perchè ognuno voleva essere il più forte. Il vento disse:"Voglio dimostrarti che il più forte sono io. Vedi quel vecchio che indossa un mantello? Sono sicuro che che glielo farò togliere più rapidamente di quanto possa far tu". E si diede a soffiare con tutte le sue forze, ma più soffiava e più l'uomosi stringeva al fianco il mantello. Alla fine il vento rinunciò all'impresa. Il sole allora uscì fuori dalle nuvole dove si era nascosto e lentamente, gentilmente, fece cadere i suoi raggi sul vecchio. Subito questi si asciugò la fronte e si tolse il mantello. Il sole allora disse al vento che la gentilezza e la benevolenza hanno sempre il sopravvento sulla furia e la violenza.
Esopo, uno schiavo greco che viveva alla corte di Creso, scrisse favole immortali seicento anni prima di Cristo.Ma le cose che lui disse sono ancora vere ai giorni nostri.
Forse se ricominciamo dalla gentilezza e benevolenza potremmo risolvere tanti problemi dei nostri giorni. O sbaglio? (Monday,16- Blogg- editor)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti