Visualizzazioni totali

venerdì 27 febbraio 2009

Rubrica del Sabato - Il nettare della Montagnola di Suavis Locus Ille





Olio d'oliva. Il nettare dorato. 

Non è un semplice olio d'oliva, dicevano i miei vecchi(mio padre e mio zio). 

Il vino da noi non viene buono, è un vino da tavola abbastanza leggero; in alcune annate per berlo bisogna essere in due: uno a "regge" e uno "bere". In realtà anche il nostro vino è molto buono anche se non può essere classificato "Chianti Classico". 

Ma quando si tratta di olio è tutta un'altra storia. 

I nostri olivi sono protetti dal bosco di querce, lecci e castagni, e vivere nella loro metà collina ideale. 

Alcuni, centenari, della specie "leccino" più resistenti al freddo, sono sopravvissuti dal grande gelo del 1985 e immediatamente distinguibili da quelle che sono spuntanti e dopo che, dopo 25 anni sono ancora giovani piante e sembrano "figli", anche se imberbe già in produzione. 

La prole di solito sono di razza "frantoio" e "muraiolo quali specie sono più resistenti, ma meno della famiglia Leccino", che è di origine selvatica. E, di fatto una tecnica per rendere la nuova sede degli olivi, è stato trovato nella foresta selvaggia ulivi, piantati e far girare in piante innestate che producono più interna dei frutti, le olive. 

La nostra cultura e la cultura del 'credo che sia d'oliva a livelli molto elevati, derivanti da una storia millenaria. 

Nel frattempo, la natura dei nostri boschi costituiti principalmente di querce. E la quercia è vicino dell'ulivo. 

Il prodotto è il migliore che ci si può aspettare. Il colore è verde, con un classico formicolio se si è tentato un quasi naturale e di fomentare le sue qualità sono eccezionali. 

Se poi spalmato su una fetta di pane tostato, precedentemente spalmato con un po '' d'aglio e una goccia di aceto è un delizioso cibo. 

Il nostro vecchio adagio che l'olio di raffinata tumulo naturali, la nostra terra rossa, la quota relativamente elevata, l'alternanza di mattina l'aria fredda e calda, lo rendono un meridiano e un nettare "farmaceutico" naturale. 

Forse sarebbe sfruttata, come un prodotto di valore e quindi di nicchia nel mondo con il proprio marchio.


H.M productions- The site of Montagnola "Suavis Locus Ille"

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti