Olio d'oliva. Il nettare dorato.
Non è un semplice olio d'oliva, dicevano i miei vecchi(mio padre e mio zio).
Il vino da noi non viene buono, è un vino da tavola abbastanza leggero; in alcune annate per berlo bisogna essere in due: uno a "regge" e uno "bere". In realtà anche il nostro vino è molto buono anche se non può essere classificato "Chianti Classico".
Ma quando si tratta di olio è tutta un'altra storia.
I nostri olivi sono protetti dal bosco di querce, lecci e castagni, e vivere nella loro metà collina ideale.
Alcuni, centenari, della specie "leccino" più resistenti al freddo, sono sopravvissuti dal grande gelo del 1985 e immediatamente distinguibili da quelle che sono spuntanti e dopo che, dopo 25 anni sono ancora giovani piante e sembrano "figli", anche se imberbe già in produzione.
La prole di solito sono di razza "frantoio" e "muraiolo quali specie sono più resistenti, ma meno della famiglia Leccino", che è di origine selvatica. E, di fatto una tecnica per rendere la nuova sede degli olivi, è stato trovato nella foresta selvaggia ulivi, piantati e far girare in piante innestate che producono più interna dei frutti, le olive.
La nostra cultura e la cultura del 'credo che sia d'oliva a livelli molto elevati, derivanti da una storia millenaria.
Nel frattempo, la natura dei nostri boschi costituiti principalmente di querce. E la quercia è vicino dell'ulivo.
Il prodotto è il migliore che ci si può aspettare. Il colore è verde, con un classico formicolio se si è tentato un quasi naturale e di fomentare le sue qualità sono eccezionali.
Se poi spalmato su una fetta di pane tostato, precedentemente spalmato con un po '' d'aglio e una goccia di aceto è un delizioso cibo.
Il nostro vecchio adagio che l'olio di raffinata tumulo naturali, la nostra terra rossa, la quota relativamente elevata, l'alternanza di mattina l'aria fredda e calda, lo rendono un meridiano e un nettare "farmaceutico" naturale.
Forse sarebbe sfruttata, come un prodotto di valore e quindi di nicchia nel mondo con il proprio marchio.
H.M productions- The site of Montagnola "Suavis Locus Ille"
Nessun commento:
Posta un commento