I grandi cervelloni e la stampa internazionale si è fatta abbindolare da un ragazzo irlandese sulle informazioni di internet (per leggere l'articolo- clicca qui)
Dall'articolo si evince quanto è importante questo strumento come sviluppo delle proprietà critiche di ognuno sia in merito alla libertà di espressione e di informazione.
Interessante è poi la risposta all'articolo che, a mio avviso, è stupendo e che riporto qui sotto fatto da un cittadino a commento della notizia.
Forse si capirà anche da noi in "campagna" quanto può essere importante questo strumento anche per la formazione dei giovani o si pensa che siano solo "bischerate" ed i nostri giovani devono trovare un lavoro serio ( il commerciante, il bottegaio, l'elettricista, l'impiegato della grossa fabbrica ......multinazionale...ah già dimenticavo questa parola fino a poco tempo fà da noi era proibita).
Come cambia il mondo..............
--------------------------------------------------
La risposta di un cittadino al blog del Corriere della Sera.
L'informazione tramite internet (Wikipedia ne è il paradigma) è la migliore che ci sia. E non perchè non ci siano boiate, volendo puoi trovare ogni possibile storia di UFO e cavolate simili, ma perchè insegna al cervello a lavorare con le informazioni. Nel senso che educa a concepire ogni info come relativa ad una deteminata fonte, a dubitare di ogni cosa di cui non si sa l'origine o viene data la dimostrazione. Insomma educa le persone a comportarsi come DOVREBBERO comportarsi i giornalisti "veri". I TG italiani sono l'esatto opposto: fonti zero, notizie spesso inesatte ( non so negli altri campi, ma come giurisprudente sento delle cose da tirarsi i capelli) e lacune evidenti. La cosa grave è che molti li considerano LA verità, solo perchè passano attravaerso la tele, quando invece sono una verità, da valutarsi con gi stessi strumenti e modalità di ogni altra informazione. Tale valutazione, aggiungo, spesso da risultati deplorevoli...
--------------------------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento