Visualizzazioni totali

mercoledì 24 giugno 2009

Rimedi difficili.....ma possibili
















Abbiamo scritto in vari post dei mesi scorsi della complessità di questa crisi economica che sembra essere generata dalla finanza(mutui subprime, derivati, etc). Ma qualcuno pensa che potrebbe essere stata generata anche dalla necessità di mantenere un sistema di consumi sopra le righe, ossia la necessità di assorbire merci a basso prezzo derivanti dalla globalizzazione presupponeva mantenere una liquidità di sistema molto alta ed allora la finanza non avrebbe fatto altro che mantenere a galla un sistema economico gonfiato dalla necessità di consumare a tutti i costi,di acquistare anche il superfluo per mentenere alti i consumi e quindi le importazioni dai Paesi emergenti.


Sostenere i consumi a tutti i costi presupponeva anche indebitarsi per mantenere uno stile di vita alto, al di sopra delle proprie possibilità, "pompando" una volta i prezzi delle case, una volta quelle delle materie prime e l'altra il prezzo delle stocks e prestando il denaro a bassissimo costo quasi a tutti, creando quindi delle "bolle speculative" che si alternavano.
.
Fatto sta che vista la complessità delle origini della crisi, è difficile individuarne anche i rimedi ed le notizie di oggi sottoriportate sembrano confermarlo.

Comunque la buona notizia è che sembra che nei primi mesi del prossimo anno la crisi venga ad una soluzione se non proprio positiva per l'Europa, ma almeno accettabile.



OECD: Recession Nearing Bottom

The global recession is close to bottoming out, the OECD said, but recovery will be weak unless governments take further action to remove uncertainty over banks' balance sheets.While the OECD expects the U.S. economy to contract by 2.8% this year and expand by 0.9% in 2010, it expects the euro-zone economy to shrink by 4.8% this year and stagnate in 2010.


ECB lends Banks a record Eur 442 billions

The European Central Bank allocated the money at its first-ever 12-month refinancing tender, in the largest-ever single injection of liquidity into the euro-area banking system.

----------------------------------------------------------------------------------------


Però c'è da considerare anche un'altra cosa, a mio modesto avviso: i consumi sono la linfa vitale dell'economia di mercato. Quindi occorre che per forza riprendano altrimenti l'economia mondiale fa la cura dimagrante forzata, come quelle belle signore che hanno in previsione di andare al mare nelle prossime settimane.

Bisognerà quindi inventarci anche nuove necessità e nuovi bisogni. Ed allora il futuro sarà delle idee. Chi avrà quelle migliori sarà il vincitore del futuro e, mi viene in mente in detto:

"La cosa più bella del futuro è che arriva solo un giorno per volta." (Abramo Lincoln)


Ah...dimenticavo la cosa più importante: fino ad ora abbiamo parlato dei Paesi sviluppati e quindi non ci dimentichiamo dei Paesi che sono sempre in crisi perenne e che la ripresa la vedono quando la ciotola del riso è un pò più piena del solito.



Honest maverick productions- Int. Site of Montagnola- intell. rights reserved.




Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti