Visualizzazioni totali

giovedì 6 agosto 2009

L'abito fa il monaco




"Un noto proverbio dice “L’ABITO NON FA IL MONACO” per dire che non bisogna soffermarsi all’apparenza per scoprire la persona che si ha di fronte. Giusto. Peccato che la REALTA’ sia un’altra.

Il nostro cervello, che lo si voglia o no, impiega circa 10 secondi per valutare una persona nuova e GIUDICARLA. COME SI VESTE, come si presenta, le sue espressioni… In generale la sua comunicazione non verbale…

Approfondendo la questione da un punto di vista professionale, la realtà e’ che siamo MOLTO INFLUENZATI dall’apparenza. Non possiamo farne a meno, che sia giusto oppure no"

-------------

Ed io ne ho la riprova: nella mia nuova vita di "selvatico" la mattina mi vesto molto modestamente e viaggio con una macchina scassata degli anno 90. Mi è capitato più volte, al ritorno, intorno all'ora del "desinare",di fermarmi al cimitero. A quell'ora nel piazzale del cimitero è parcheggiata una macchina di una marca di lusso, di fabbricazione tedesca, bella e fiammante. Nel cimitero o nel suo percorso incontro sempre il solito giovane che io non conosco, ma mi sembra sulla trentina, all'ultima moda e col macchinone come ho detto sopra. La prima volta credevo che avesse un problema ai muscoli della faccia perchè mi guardava e rideva, ma avendolo reincontrato 3 o 4 volte notavo che il difetto si ripeteva: quel giovane rideva di un "pezzente" quale giustamente io apparivo. L'ho reincontrato anche oggi, siamo passati accanto, lui "firmato" io polveroso, pur avendo quasi 30 anni meno di me si è guardato bene di dirmi buongiorno e rideva, si voltava e rideva. Allora mi sono venute in mente alcune considerazioni: caro giovane "alla page" , io non so chi tu sia, ma credo che il tuo tenore di vita ti sia stato garantito dai tuoi cari perchè dubito che la tua capacità intellettiva abbia potuto, da sola, portarti a simili livelli. Sappi che io non cambierò vestiario nè l'automobile finchè i tuoi muscoli facciali non avranno assunto un rilassamento costante e poi ti consiglierei una cosa: oltre alle palestre per abbellire il fisico, forse ti conviene anche frequentare qualche palestra per sviluppare il "cervello" magari con qualche massaggio al lobo sinistro che è quello deputato al sentimento e all'educazione. Con il tuo fuoriserie perderai poco tempo per arrivarci e magari, visto che sei veloce, passa anche da un altro posto che,se vuoi, ti indicherò più tardi.

E poi un'ultima considerazione: vorrei tanto conoscere i tuoi precettori (insegnanti di base, insegnanti civici, pubblici o di alta scuola che siano) per vedere cosa ti hanno insegnato negli anni della tua adolescenza: forse a considerare le persone dall'aspetto o dall'automobile e se bisogna anche mettersi a ridere per tutte le richieste di beneficienza che arrivano per posta ogni giorno.

E senza fare sempre i "buonisti", forse occorrerebbe far conoscere di più a tutti i giovani quella guerra giornaliera tra "look" e "sostanza", che tiene ai margini tanti "pezzenti" e poveracci di questo mondo.

E passando alle cose serie invece: oggi 6 Agosto è il 64° anniversario della bomba atomica su Hirochima. Un ricordo a tutte quelle vittime ed alle vittime della 2nda guerra mondiale, civili e militari, uccisi o annientati. E che la pace tra gli uomini possa essere il miglior frutto della immensa tragedia della 2nda guerra mondiale.

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- intell. rights reserved.


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti