Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2009

Tempo d'Agosto







Campi torridi d'Agosto: è un tempo di vacanze ma, anche, di bisogno di intimità. Prima di tutto è tempo di bilanci; sentiamo tutti il bisogno di esaminare un pò quello che abbiamo fatto fino a questo punto dell'anno e, nello stesso tempo, il bisogno di rilassarci, di gustare un buon vino frizzante o una birra fredda. Io preferisco il vecchio chinotto, ma quello dipende solo da me che cerco sempre le abitudini antiche. Ci aspettano manifestazioni importanti, sagre, feste di ogni tipo ed in natura lo spettacolo delle stelle cadenti. Esprimeremo un sogno, un desiderio anche se sappiamo che, fino ad oggi, le stelle precedenti non sempre hanno mantenuto le promesse.
Si incominciamo a vedere molti turisti nella nostra Montagnola, molti in automobile, alcuni in bicicletta, altri a piedi. Sembrano godersi davvero il paesaggio, mi sembrano soddisfatti di tutto. Credo che sia una soddisfazione anche per noi che ci viviamo tutto l'anno e che abbiamo scommesso sul nostro territorio. E lui, come un buon vino, raramente ci tradisce. A volte ci può far arrabbiare con la sua rudezza, ma quando siamo quasi distrutti, ci ricompensa, se non altro nel morale. Oggi, tornando a casa, ho trovato due stranieri fermi alla rotonda; un uomo ed una bella donna bionda . Erano in bicicletta; avevano una cartina e mi hanno domandato, in un inglese molto più perfetto del mio : "Excuse me, where is Pieve.......?". Erano accaldati ma allegri ed allora ero contento anch'io. Ma io lo ero di già : in un mattino assolato, mentre zappavo nell'orto, mi sono spostato in un viottolo perchè ho sentito un rumore. Un rumore d'Agosto può essere sospetto perchè nel caldo ci sentiamo soli ricoperti da luce, calore e solitudine.
Era un piccolo scoiattolo, con una coda magnifica; non l'avevo mai visto così vicino dalle nostri parti; dapprima si è impaurito ed è scappato; io, dopo, ho continuato a fare il mio lavoro e dopo un pò mi sono voltato. Quel minuscolo animaletto era su un muretto a circa 6 metri di distanza e mi guardava stupito di non essere più solo neppure lui. Un regalo del tempo d'Agosto.

PS: A me, il mese di Agosto, mi ha sempre fatto venire la voglia di ascoltare musica classica specialmente all'ora del tramonto, magari gustando uno spumantino fresco. A volte ho l'idea ma non la metto in pratica. Altre volte lo faccio. Ed allora allego a questo post un brano di Mozart al quale si può accedere cliccando sul link sotto riportato ed auguro un


BUON WEEK END A TUTTI, BUONA DOMENICA E

UN BUON TEMPO D'AGOSTO.



H.M. poductions- Int. Site Of Montagnola- blog editor- Intell.rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti