Visualizzazioni totali

venerdì 4 settembre 2009

IL FRUTTO PROIBITO MA NON PER LA SALUTE













La mela il frutto proibito per l'"affaire" Adamo.... ma era più che altro Eva che insisteva. Ma anche per la strega cattiva che aveva sempre la mela avvelenata anche nella fiaba di Biancaneve. E' un clichè storico che una bella mela rossa, forse perchè troppo bella a vedersi, debba avere per forza qualche difetto e qualche controindicazione. Ed allora si è voluto persino dare a questo magnifico frutto anche delle allusioni ad alcuni aspetti molto terreni ma che piacciono e stuzzicano a volte la nostra fantasia. Sembra quasi impossibile che tra tanti pericoli presenti in natura di questo Pianeta (basti pensare ai funghi velenosi) possa esistere questo dono che sembra discendere direttamente dal Paradiso Terrestre.
Eppure pare proprio così, considerando le innumerevoli virtù di questo frutto che, oltre alla bellezza estetica, ha anche le proprietà descritte sotto.
--------------------
"UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO
Verità o fantasia? Dietro ogni proverbio si nasconde sempre un fondo di verità, ma è davvero possibile togliersi il medico di torno consumando una mela al giorno? A chiederselo è un curioso articolo pubblicato sul blog howstuffworks che ha analizzato le evidenze cliniche a favore del “frutto del peccato” pubblicate nelle letteratura medica internazione degli ultimi anni. Numerosi componenti presenti nella mela hanno in realtà effetti benefici per il nostro organismo. La mela è infatti ricca di pectina, una fibra solubile in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue regolando anche la pressione sanguigna. Il flavonoide quercitina contenuto in abbondanza nelle mele ha proprietà anti-neurodegenerative e aiuta a combattere i radicali liberi, allontanando il rischio di numerose forme di cancro come il tumore al seno o ai polmoni. La mela è inoltre ricca di vitamina C che innalza le nostre difese immunitarie e di fitonutrienti come la vitamina A, la vitamina E e il beta-carotene che rappresentano dei veri toccasana per la salute in quanto contribuiscono al corretto stato di benessere del cuore, allontanando il rischio di eventi cardiaci e di diabete. Ma sono sufficienti queste proprietà ad allontanare definitivamente tutti i malanni? Numerosi studi clinici hanno mostrato che consumare una mela al giorno per 3 o 5 volte alla settimana favorisce effettivamente uno stato di salute migliore ma non tutti i disturbi possono essere prevenuti o curati con una dieta adeguata, sostengono i medici. Numerosi altri frutti, inoltre, come la banana ricca di potassio, i mirtilli ricchi di acido folico e le albicocche ad alto contenuto di beta-carotene, se associati alle mele possono contribuire a una dieta più ricca di nutrienti favorendo un miglior stato di benessere e un maggior grado di protezione nei confronti di numerose malattie. In definitiva, i nutrizionisti raccomandano di consumare una varietà di frutta e verdura per una mantenere una buona salute. Per allontanare il medico di torno, quindi, è meglio aggiungere al carrello della spesa una buona varietà di frutta fresca di stagione accanto alle tanto amate mele. Fonte: yahoo.com/Amy Hunter A. Will an apple a day keep the doctor away?
(fonte goodnews.ws)



e SICCOME SIAMO NEL FINE SETTIMANA ALLEGHIAMO ANCHE UN VIDEO SU TALE ARGOMENTO . LA MELA INDICATA PER TUTTO (click here)
------------------------------------
Ps: notizia dell'ultimissima ora: Le "cosce tornite" fan bene al cuore.

La «povertà» di muscoli in quelle troppo magre spiegherebbe i maggiori rischi.

--------------------------------------------------
BUON WEEK END E BUONA DOMENICA A TUTTI

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- intell. rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti