Visualizzazioni totali

martedì 1 settembre 2009

La mia confusione di fine estate tra il serio ed il faceto













Parlando da cittadino comune esprimo il bisogno di qualche certezza. Forse sarò io che non sono molto attento; forse non sarò neppure molto intelligente, ma comincio ad essere confuso.

Come vi ricorderete (i post comunque sono ancora in questo blog) alcuni mesi fà esprimevo dubbi sull'influenza e la pandemia. Poi ci hanno rassicurato, poi la cosa sembra aggravarsi specialmente per l'autunno. Se le previsioni sono quelle del Link sottostante non c'è da stare allegri; visto anche il caso delle complicazioni avvenute su un giovane e la facilità (sembra) di propagazione del virus.


Non bastasse questo: ci sono i primi segni di ripresa dell'inflazione ad Agosto. Molto probabilmente è dovuto al periodo di vacanze, quando la gente è disposta a sopportare anche un piccolo aumento di prezzi. E comunque ecco le notizie dettagliate:
piccolo aumento dell'inflazione. E poi l'economia giapponese boccheggia : japan.

Le cose non sono molto chiare ma io credo che ci sia una certa tendenza all'allarmismo: mi domando perchè tale tipo di allarmismo non venne espresso, magari in via preventiva, al momento del fallimento della Lehamn Brothers che continua a produrre i suoi effetti? (click here) .

Credo, a mio modesto avviso, che, ancora una volta, la verità stia nel mezzo: ci sono molte cose da risolvere ma molte altre sono alle nostre spalle, anche se la crisi economica mondiale non è finita, ma sembra che il peggio sia passato.
Ma forse al cittadino comune queste cose non dovrebbero interessare: ci sono le passeggiate, la palestra, il fitness, il jogging, la campagna, il calcio......etc etc.. Però dopo un pò tutta questa ginnastica del corpo, senza quella del cervello, può provocare qualche sintomo di orchite. O no?
Boh? A me sembra un pò esagerato e sembra un mondo di esseri che si allenano per un vecchio incontro di box alla Tyson.

Ma poi sentiamo che fallisce la missione spaziale indiana per mandare un satellite sulla luna.....non arriverà ma si schianterà sulla luna. Ed aumenta la confusione: come avranno fatto 40 anni fà a saltellare sulla luna visto che gli indiani sono bravi davvero sul software e,mentre scrivo, al TG intervistano, proprio ora, la mamma del ragazzo ammalato dell'influenza che è molto preoccupata e addolorata.

Basta spengo tutto e prendo una pasticca per il mal di testa.

Però mi viene in mente un'ultima considerazione: ma allora perchè ci vengono raccontate tutte queste notizie se, dopo, il nostro commento da semplici cittadini è, molto spesso, poco gradito o comunque non richiesto? Ed allora per il futuro ci limiteremo nelle nostre opinioni ed ascolteremo bella musica, visto che lo sport, in questo momento della mia vita, mi annoia un pò.

Forse facendo così troverò proprio " il mondo che vorrei".

Tra il serio e il faceto

"Il signor Clay, con la medesima esitazione, gli disse che aveva in mente libri non di affari e contratti ma di altre cose che alcuni avevano messo per iscritto e che altri talvolta leggevano. Il commesso rifletté sulla questione e ripeté che no, non aveva mai sentito parlare di simili libri."
Isak Dinensen, La storia immortale





A domani l'altro ......(forse), tanto quei quattro gatti del mio blog sono gente paziente e brava e possono avere anche compassione di un "faceto".

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- intell. rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti