Più che l'età avanza e gli acciacchi aumentano sento l'esigenza di respirare aria fresca, di uscire, di passeggiare, di ammirare la natura. E, a volte, mi rammarico di essere nato troppo presto per assaporare in pieno i vantaggi delle nuove tecnologie. Passi da gigante li abbiamo nel campo del bricolage, nelle attrezzature del fai da te, ma specialmente nella grande scoperta del nuovo secolo che ha scombussolato il modo di prendere informazioni, di lavorare, di gestire imprese medie e piccole e grandi, di effettuare i pagamenti: in sostanza di vivere. Ho da pagare un bollettino: fino a 5 anni fà dovevi prendere la macchina e recarsi al primo Ufficio Postale, fare la fila, avere i soldi spicci e pagarlo; a volte quando ritornavi ti accorgevi di aver passato tutta la mattina.
Voglio vedere cosa significa "ipocondria": fino a dieci anni fà dovevi, in primo luogo, fare mente locale se potevi avere qualche libro che trattasse dell'argomento, cercare di trovarlo, sfogliarlo e, se ti andava bene, ti accorgevi che erano passate tre ore. E potremmo fare mille di questi esempi. A volte qualcuno che non sà utilizzare il computer esprime giudizi affrettati sul mondo del web, dei pericoli, degli inciampi e delle truffe. Esistono anche questi, ma sono gli stessi pericoli che puoi incontrare camminando per la strada, acquistando certe pubblicazioni in edicola, facendo incontri non proprio raccomandati.
Non tanto per me che resisto male alla scrivania, ma per quel mondo dei giovani che dovranno sfruttare appieno le nuove potenzialità, le quali dovranno essere spiegate loro senza retaggi, paure infondate e con le giuste informazioni e professionalità.
Per un vantaggio che sia di democrazia pura: dare le stesse opportunità a tutti e specialmente a quelli che riescono a stare seduti ad una scrivania per molte ore.
H.M. productions-Inter. Site of Montagnola -intell. rights reserved
Nessun commento:
Posta un commento