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mercoledì 28 ottobre 2009

Possiamo fare un pò di sconto ad un periodo di crisi?

Questo blog, sin dal lontano marzo 2009 (potete vedere) aveva ripetutamente detto che questa crisi assomiglia poco alle altre dovute al normale ciclo economico di un'economia di mercato. A volte si è forse troppo puntualizzato sulla crisi finanziaria ( che ha fatto pulizia di istituzioni finanziarie) senza mettere nel giusto rilievo un eccesso di produzione di molti beni di consumo dovuti all'entrata in scena di nuovi Paesi produttori di questi beni oltretutto a prezzi che il mondo occidentale non si poteva permettere di praticare pena un drastico cambiamento delle proprie condizioni di vita. Recentemente sui media hanno fatto vedere la difficoltà che si sono venute a creare, in special modo, nella piccola e media impresa per molti fattori, tra i quali:

-mancanza di adeguati finanziamenti;

-ritardo nelle riscossioni dei crediti;

-rallentamento e diminuzione degli ordini.

Questi tra i principali, ma potremmo elencarne molti altri.

Il dilemma, quindi, sembra essere per questi soggetti non solo una presa di coscienza della realtà, ma occorre in primo luogo osservare i nuovi scenari che si stanno creando intorno a noi e modificare e perfezionare il modo di fare impresa.

Come? Intanto alla fine fornirò gli indirizzi di soggetti specializzati nella gestione delle problematiche della PMI e che potranno trovare soluzioni ad hoc per risolvere i problemi di cui in parola, ma voglio mettere in evidenza alcune azioni da intraprendere nei momenti di crisi economica generalizzata e quindi più o meno anche aziendale .

Questi consigli, a mio avviso, valgono sia per i piccoli artigiani che le PMI con dipendenti.

Il business plan - affrontare di petto la realtà.

Domandarsi subito: cosa è cambiato intorno a me da quando io andavo abbastanza bene?. La mia crisi dipende da una diminuzione degli ordini oppure da una situazione finanziaria che anche prima della crisi era sbilanciata nel famoso rapporto tra capitale sociale e indebitamento?. Nella seconda ipotesi è una battaglia dura su cui non conviene molto dilungarsi qui, ma occorrono molti dettagli ed entrare nello specifico per trovare qualche soluzione. Nel primo scenario invece occorre scoprire le effettive cause della diminuzione degli ordinativi esaminando tutti i dettagli. Gli ordinativi diminuiscono per cause generalizzate?: quindi i nostri clienti hanno ridotto gli acquisti per una crisi di tipo macroeconomico generalizzato: allora devo provvedere a ridimensionare la mia impresa secondo le nuove dimensioni atte a sopportare tale nuovo scenario. Se invece la diminuzione dipende dalla riduzione settoriale del mercato a cui si riferisce il mio prodotto, la situazione diventa molto complessa ed occorre provvedere a fare una disamina approfondita di tutti quegli aspetti che hanno portato a questa situazione: dipende dal mio prodotto che ha bisogno di modifiche oppure dal mercato di riferimento che è cambiato di per sé ed allora occorre fare indagini di mercato per trovare altri sbocchi?. E qui entreremo in un argomento veramente interessante che potrebbe veramente risolvere tante problematiche di crisi: le indagini di mercato a livello mondiale, sfruttando anche i nuovi mezzi come il WEB.Ripromettendoci di ritornare quanto prima sull’ argomento vi suggeriamo sin da ora alcuni link interessanti sull’argomento:

http://www.crisiazienda.com

http://www.righetconsult.com/italiano

Ritorneremo spesso sull'argomento.

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