Visualizzazioni totali

mercoledì 24 marzo 2010

Cosa ascoltiamo stasera? Un corno e un violino!

Penso che viviamo in un epoca un pò terra-terra. Basta provare a fare una ricerca sul web mettendo come parole chiave "scarsa sensibilità" ed arrivano dei link a sfondo sessuale. E' l'emblema della nostra epoca. Io invece volevo cercare i motivi di una scarsa sensibilità per tutto il resto; di una società dove tutti ci guardiamo un pò con diffidenza come se tutti fossimo creditori gli uni degli altri; dove non contano neppure le amicizie della fanciullezza e della giovinezza, in un mondo di falsi pregiudizi legati alle piccole cose, alle faccenduole che sembrano importanti lì per lì, ma che poi ti accorgi, con l'andare del tempo, che hanno scarsa importanza. Potrebbe anche essere che questa impressione la provi solo io e questo, da un certo punto di vista, potrebbe farmi piacere perchè vuol dire che gli altri sono contenti, ma se così non fosse allora vuol dire proprio che siamo piccini piccini.
Parliamo di socialità, di volontariato e poi ci comportiamo con il più sfrenato edonismo che neppure i broker di Wall Street hanno hanno. Sentiamo dire molto spesso:" questo è mio, questo è un posto che mi sono conquistato con i miei sacrifici......ognuno per sè Dio per tutti........sono arrivato prima io.........ora tocca a me..........quello lì mi garba poco............anche se a me non mi ha fatto niente......" e via di questo passo. A volte mi verrebbe voglia di mettermi alla porta della bottega e di fermare qualche persona per chiedergli se ha 5 euro da prestarmi con la promessa che glieli restituirò domani o dopodomani.
Sono sicuro che le reazioni sarebbero allarmanti o parecchio scortesi. Ed allora siccome oggi sono un pò "torbo"(come si usa dire dalle nostre parti) è meglio che la chiuda qui. Credo però che ci siano molte contraddizioni, farcite di molta ipocrisia in giro per la strada, qualsiasi strada, anche dove non te l'aspetteresti. E chiudo che da molti giorni mi balena in testa un vecchio detto popolare che s'addice a questo nostro strano periodo:oggi "suonare un corno o un violino è la stessa cosa". Anzi un corno suonato da qualcuno è molto meglio di un violino suonato da chi non se lo può permettere.

H.M productions-Int- Site of Montagnola- Intell. righs reserved(Little better than nothing)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti