Visualizzazioni totali

venerdì 30 luglio 2010

Non sarà mica colpa del viroma?

E' proprio una strana estate, non solo dal punto di vista meteo. Ma, fermandoci a quest'ultima faccenda, viene da fare una semplicissima considerazione. Siamo agli ultimi giorni di Luglio, siamo quindi nel cosiddetto solleone. Che quest'anno c'è stato prima. Tanti giorni di caldo afoso, insopportabile e poi una cappa di piombo che promette burrasca che, poi, non arriva. Credo che questa situazione incida anche negli animi e nei sentimenti delle persone. Almeno a me, a momenti, viene voglia di "sdarmi"; di domandarmi cento volte al giorno se quella o la tal'altra cosa possa essere utile o no?. E viene voglia di mettersi un sombrero messicano e mettersi sotto ad una pianta. Tanto, pensi, la gente non mi capisce, ognuno pensa solo a se stesso e, se va bene, si preoccupa degli altri per criticarli. Poi mi viene in mente una domanda:ma noi, con tutta la nostra prosopopea, chi siamo o, meglio, da che cosa siamo composti per avere tutte queste sensazioni?"Siamo i diecimila miliardi di cellule che compongono il nostro corpo e che hanno lo stesso patrimonio genetico, più centomila miliardi di cellule batteriche di vario tipo, più una galassia ancora più grande di differenti virus che stanno stabilmente dentro queste cellule batteriche e che probabilmente danno loro una mano.

Siamo insomma un organismo di organismi, che vivono in simbiosi. Ciascuno di noi differisce dagli altri per il suo Dna, per i batteri che ospita (che però all'interno di una famiglia sono simili), e per i virus che stanno dentro a questi batteri e che, invece, variano parecchio da persona a persona....omissis"(tratto da Il Sole 24 ore) .

Quanto sopra è molto interessante e invito tutti a leggere tutto l'articolo cliccando sopra il testo. Ma è molto interessante soprattutto per me perchè questo articolo mi ha fatto capire molte cose. Ma soprattutto tanti comportamenti. Di me e degli altri. E i miei comportamenti "lunatici", e quelli ondivaghi degli altri. La malizia da mercatino delle pulci e la maldicenza da lavandaia del quartierino.Se siamo fatti tutti da un'accozzaglia di virus, batteri che vivono in simbiosi con i diecimila miliardi di cellule che compongono il nostro corpo ed il nostro cervello e, se questi virus e batteri mutano continuamente e sono influenzati anche dall'ambiente circostante, penso che facciamo miracoli a fare quello che già facciamo e credo che non ci sia da pretendere molto di più. Ed infatti io ho una stanchezza enorme. I miei virus mi dicono che hanno bisogno di tanto riposo per tutto il week end e forse oltre. Ed anche i loro amici batteri stanno annuendo soddisfatti.

Buona Domenica a Tutti.

H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved(I try to do my best)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti