Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2011

A lezione dalle Cudere!

Risultati immagini per formicheRisultati immagini per formicheRisultati immagini per formicheRisultati immagini per formicheRisultati immagini per formicheRisultati immagini per formiche

Stando appoggiato ad un muretto di un campo ad ammirare il panorama mi sono sentito "informicolire" un braccio. Distolgo lo sguardo e vedo che il braccio era invaso da numerose formiche, di quelle particolari con il sedere nero ed il capo rosso. Le "cudere"!. Guardo sul muro per un decina di metri e vedo un microcosmo che mi era familiare da piccolo, cinquant'anni fa. Ma ho voluto guardare meglio cosa succedeva cinquant'anni dopo in quella lunga ed interminabile processione a due sensi di marcia di questi scatenati insetti. Andavano in doppio senso di marcia, in due o tre file parallele; alcune si salutavano per un momento e poi ripartivano. Ma una su dieci portava un granello, un filo o qualcosa del genere. Quelle che portavano il carico andavano però in un solo senso di marcia. Ed allora ho guardato meglio. Quelle che ritornavano avevano già portato il carico e ripartivano in cerca di qualcosa. Mi sono concentrato su quelle che avevano ancora da scaricare e le ho seguite fino alla meta finale. Piccola delusione o meglio insegnamento. Mi credevo chissà che cosa ed invece tutte andavano in un piccolo buco nel muro largo circa un centimetro. Entravano ed uscivano tutte da lì. Ho provato a chiedere a voce alta "provviste per l'inverno?". Mi è parso che qualcuna si sia fermata per un momento. Ma anche se lo ha fatto è stato solo un secondo con uno sguardo di molta sufficienza ed è ripartita frenetica senza degnarmi di particolare attenzione!.Forse, per loro, non ero abbastanza frenetico?. Benedetto microcosmo!

Risultati immagini per formicheRisultati immagini per formicheRisultati immagini per formiche


Honest maverick productions- (wild life)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti