Visualizzazioni totali

venerdì 15 luglio 2011

Interaction: il sociale del futuro?. Elucubrazioni da un colpo di sole!


Qualche volta l'ho pensato anch'io!.E l'ho anche scritto quando ho parlato dello "speaker corner". Manca l'interazione quasi dappertutto.!

Ma cosa significa l'interazione?. Parlare e confrontarsi con gli altri! Magari non solo di come sarà il tempo domani, ma di tutto. Ovviamente bisogna creare le occasioni e gli spazi per farlo.Ma è questo che forse manca.Gli spazi dove esprimersi liberamente, senza preoccupazione. Potendo dire anche le più grosse cavolate. Si ha sempre più paura ad andare fuori del binario o del "seminato" come si usa dire da noi. Esprimersi e' diventato un tabù. E' una prerogativa riservata a pochi?. Chissà se anche questo possa avere qualche ripercussione anche a livello economico. Con questo caldo è difficile fare un'analisi più dettagliata ed è meglio rimandare il tutto a tempi migliori. Ma non sarà mica solamente un caso che i Paesi più floridi in Europa sono quelli che hanno il maggior numero di Centri Congressi anche a livello di piccoli e medi centri.?. Per ogni Paese anche piccolo c'è il  proprio Centro Congressi ( uno spazio multifunzionale) dove si possono esprimere le proprie attitudini, i propri pensieri, le proprie idee, liberamente perchè quella struttura è di tutta la comunità. Ma sopratutto è la mancanza di cultura "anglosassone" che ci impedisce di fare uno speaker corner dove liberare la creatività. Uno spazio dove l'ovvio è proibito. Ed il problema trattato nel link di oggi non è che una mera conseguenza di quanto espresso. E perciò anche le "slides" nelle presentazioni di lavoro (i famosi briefing, i meetings....etc) non sono altro che un modo per impedire l'interazione. Parla l'esperto, l'erudito  e gli altri stanno ad ascoltare. Si fa per dire. Non solo si ascolta, ma si guardano le slides.  Anche quello è un binario perfetto. Forse è il nuovo secolo ed le nuove applicazioni che non permettono più l'interazione. A me succede che, o non vengo ascoltato, o vengo subito interrotto.Ma stamani ho preso un colpo di sole!. E quindi mi conviene rimandare  il tutto a quando è più fresco!.Molto probabilmente vedrò le cose in modo diverso. Che brutti scherzi che  fa questo sole!. Ci  isola in casa. Quindi se manca l'interazione è colpa del sole!. Lo stesso sole che a me ha fatto scrivere queste baggianate!. Non mi resta che sperare in qualche nuvola. Ad majora, ne ho bisogno!. 

Honest Maverick  productions

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti