Visualizzazioni totali

venerdì 22 luglio 2011

PERMACULTURA: io non la conoscevo ma........ mi piace!


Sembra che abbia avuto origine in Australia negli anni '70, ma vale per tutto il mondo. Parte dal termine inglese Permanent Agriculture. L'agricoltura permanente insegna a progettare insediamenti umani senza alterare l'ecosistema naturale esistente. Per ulteriori delucidazioni rimando al link sottostante. Vorrei solo far presente che, poiché nella nostra epoca, si abusa troppo del termine territorio la Permacultura dovrebbe insegnare a sviluppare il Territorio nel massimo rispetto delle sue caratteristiche autoctone. Ed infatti quelle piante che si vedono a volte nei giardini portate da chissà dove sono un esempio di quello che non dovremmo fare.Ma poiché i fondamenti etici della Permacultura vanno ben oltre, allora questo termine comincia sempre più a piacermi.

 " I  fondamenti etici della permacultura sono:


  • prendersi cura della terra;
  • prendersi cura della gente;
  • condividere le risorse" (fonte Wikipedia).

Ma allora La Permacultura è qualcosa di superiore; anzi credo che esprima tutto il moderno concetto di vivere ed il nostro futuro.
Ma questo, dopotutto, non dovrebbe neppure tanto meravigliare. In fin dei conti anche la stessa parola Territorio non dovrebbe solo riferirsi ai campi da lavorare, ai boschi da tagliare e da tenere puliti, ai fiumi da preservare, etc. che sono comunque cose importantissime.
Con la stessa cura della terra dovremmo trattare chi ci vive sopra. Ed organizzarci in modo che tutti possano godere delle risorse materiali e "spirituali" della zona dove viviamo. Ed allora VIVA la PERMACULTURA!.  Anche se credo che per ora resti  un Open Directory Project. Ad majora, friends. 








Honest Maverick productions

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti