Visualizzazioni totali

venerdì 5 agosto 2011

I caldi colori del mese di Agosto: tempo di maturità e..... da scoiattoli! La Festa della Natura!.




Il colore del sangue, dei pomodori quelli maturi, e del comomero. Tempo anche di  Melone,  Fichi, Fragole, Lamponi, Mirtilli, More , Pere , Prugne, Uvaspina e ribes. E' un mese dell'agrodolce, del sole pieno e maturo. Viene voglia di tamarindo. O meglio è un ricordo di quando ero ragazzo. Non so perchè ma d'Agosto mi veniva voglia di tamarindo e di chinotto da bere la sera al chiaro di luna. Anche il sole è maturo con il suo colore rosso porpora la mattina presto e la sera al tramonto. Quindi è il mese della piena maturità nella sua accezione migliore. Ma come capita quando siamo nel pieno dello splendore si profilano i primi pensieri di quando ci sarà meno abbondanza. I campi stessi, colorati di giallo oro per i residui del grano tagliato, ci danno un pò di ansia perchè quel ben di Dio è già stato portato via presagendo, quasi, che dopo l'abbondanza arriverà la normalità sen non peggio. C'è un chiarore ed un'atmosfera particolare in tutta la natura. Tre gazze ladre si sono riunite, una ghiandaia gioiosa arriva trafelata a mangiare le susine, i fichi maturi e le pere. Una pera mezza mangiata è caduta per terra e sopra, quasi in un'"orgia" gastronomica, vi si sono riversate un nido di api a mangiare quel ben di Dio. Il mese dell'abbondanza. Sembra che tutte le creature lo vogliano ribadire, in quell'attività frenetica che si nota specialmente alle prime luci dell'alba.E' un trionfo della Creazione, il compimento e la realizzazione di tutto quello che è stato preparato durante l'anno. Poi si affaccia anche qualche creatura che normalmente si tiene ben nascosta o che si intravede di sfuggita nelle sue corse frenetiche. E' bellissima con quegli occhi molto vispi e la sua coda rigogliosa. E' il tempo anche degli scoiattoli che sembrano voler partecipare anche loro alla festa. Saltellano e sembrano voler fare amicizia. Perchè in questo tempo di Agosto sembra che l'atmosfera ci sproni a voler ricercare un senso di più profonda comunanza. Si perchè  è l' apoteosi della Natura che è nel pieno della sua maturità.         

Si zittano un attimo e poi riparte il concerto.In una scala musicale ridotta ma piacevole o quantomeno un concerto che in questo mese è necessario.Sono le cicale assordanti ma anche misteriose e qualche  volta piacevoli. Il concerto si integra perfettamente con la grande luce, l'aria avvolgente ed il senso di solitudine sparso nell'atmosfera. L'anno scorso l'orchestra mi sembrava più numerosa, ma anche quest'anno è composta da molti elementi. Il quadro è quasi completo, ma nella realtà è ancora molto più complesso. Nella realtà ci sono tanti altri essere viventi (le granocchie ad esempio, i rospi e qualche serpentello) che partecipano all'esplosione della Natura.E tutti sembrano unirsi in un canto di ringraziamento nel mese dell'abbondanza. Mi sembra di sentire dire:"Grazie Madre Natura di avermi dato da gustare questi momenti. Ripagano di tanti mesi di lotte e di carestia. Il dritto ed il rovescio: forse è questo il vero senso dell'esistenza. i c'è un concerto di cicale. Hanno montato l'impianto audio e cantano un l'inno alla natura.


"Una delle ragioni è questa:

la selezione naturale ha operato su frutti e semi in modo opposto:
i frutti devono essere dolci e attirare l’attenzione, i semi devono essere cattivi in modo tale da essere sputati, altrimenti verrebbero masticati e resi incapaci di germinare" (fonte Wikipedia)".


Forse è anche il tempo di uscire dal nostro torpore e " riappropiarci"  il nostro diritto di dire le cose come ce le sentiamo  di dire ed essere più protagonisti in prima persona  del nostro destino. Ma questo è un altro discorso..............su questo fronte la Natura ci può fare ben poco! 


Buon Tempo di Agosto a Tutti

Honest Maverick productions
enjoy:


enjoy:

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti