Visualizzazioni totali

sabato 30 giugno 2012

Ma il mio Ologramma a quest'ora che farà?


Photo

In una bellissima trasmissione tematica venivano spiegati, in modo molto semplice, i concetti scientifici e fisici che hanno rivoluzionato il mondo. Con il mio modesto Q.I. sono riuscito ad afferrare solo pochi concetti ma quelli, credo, di averli capiti e quindi provo ad esporli. 
Povero me! 
I grandi eroi della scienza moderna sono Newton ed Einstein. 
Ed ora sono nelle mie mani! Poveri loro!     
Il primo è famoso per l'aneddoto "Newton e la Mela" e comunque per la legge della gravitazione universale, e  per tantissimi altri concetti e studi.  (puoi cliccare per vedere bene!) (fonte Wikipedia)
Einstein, con la sua teoria della relatività ristretta e generale che, assieme alle teorie di Newton, hanno permesso il lancio di missili fino alla conquista della Luna. Senza le loro intuizioni e scoperte forse eravamo ancora molto più indietro (puoi cliccare per vedere bene!)  (fonte Wikipedia)

« Max Planck non capiva nulla di fisica perché durante l'eclissi del 1919, è rimasto in piedi tutta la notte per vedere se fosse stata confermata la curvatura della luce dovuta al campo gravitazionale. Se avesse capito davvero la teoria avrebbe fatto come me e sarebbe andato a letto »(Archivio Einstein 14-459[10])
  

Da allora esperimenti più precisi hanno confermato le predizioni della teoria della relatività generale, che oggigiorno vengono usate persino  nel normale funzionamento dei sistemi GPS.
****
Ma io che cosa ho capito dalla trasmissione TV? Provo ad essere molto sintetico anche perché penso che i miei concetti di Fisica non interessino proprio a nessuno. Comunque, proviamo.
Spazio,Luce,Tempo...ed una cosa è certa;  tutto è in movimento e niente resta immutato. E aver capito questo non è poco! E poi.......lo spazio è reale. Esiste proprio come entità. Assomiglia ad un bel tappeto di gomma su cui si appoggiano gli oggetti. Oppure ad un tappeto tenuto sospeso ai quattro angoli. Se in tale tappeto ci appoggiamo una bella palla di marmo (la Terra) essa provoca un affossamento (orbita?). E se in tale affossamento facciamo girare una pallina di marmo più piccola, in assenza di attrito, essa girerà all'infinito in tale affossamento provocato dalla palla Terra. Immaginiamoci che questo tappeto tenda ad essere infinito ed avremo l'Universo.
Qualche fisico si metterà di già a ridere. Ma io vado avanti lo stesso. Quindi  noi percepiamo la nostra dimensione, ma non ci rendiamo conto  se esistono e come sono le altre. Altri concetti fondamentali :
Velocità della luce 1 miliardo e 80 chilometri all'ora. Velocità costante ed assoluta.
Mentre lo spazio ed il tempo si adattano a questa costante.Un mistero concepibile facilmente? NO! Ma possiamo intuirlo andando in automobile. Se accelero, aumento la velocità tendendo a quella della luce (per ora inarrivabile tranne nel famoso esperimento del Cern ed insuperabile!), ma questo mi fa consumare meno tempo (il tempo si adatta) ma anche lo spazio. Basta fare l'esempio dell'autoscuola dove si studiano tempi e spazi di frenata in base alla velocità e quindi non mi dilungo. Posto ed assodato che lo spazio si deforma come un piano  di tessuto sul quale si appoggia un oggetto molto pesante, vengono da domandarsi altre cose.
Il Big Bang ha dato movimento allo spazio e in che senso. Espansivo all'infinito o in riduzione una volta che ha perso la forza iniziale, come un elastico che lentamente torna al suo punto si partenza.? Mi veniva da portare come esempio: avrei detto come una strombola molto lenta! Ma poi ho detto: ormai  non la conosce quasi più nessuno e, quindi,  ho soprasseduto!   Comunque sia, lo spazio è un tappeto in movimento  e quindi destinato, per definizione, ad una fine?. Disgregativa per allontamento o per avvicinamento? Molto intuibile anche se stupefacente una volta capito. Ma in questo tappeto la nostra Dimensione è Tridimensionale o solamente Bidimensionale?  Non lo so ma mi piacerebbe saperlo. E a questo punto occorre introdurre il concetto di buco nero.





Un buco nero in una rappresentazione artistica dellaNASA.(Fonte Wikipedia)


" Se una stella è molto massiccia, più di 6-7 volte il Sole, quando esplode come supernova dà luogo all'oggetto più strano e affascinante del cosmo: un buco nero. Il nucleo della stella crolla sotto il proprio peso e non riesce a controbilanciarlo nemmeno comprimendosi al massimo. Niente può fermare la caduta della materia verso il centro della stella, finché l'intera massa del nucleo non si concentra in un unico punto! L'oggetto che si forma, il buco nero, è qualcosa di così strano e così estremo che non può essere descritto con le leggi della fisica che valgono sulla Terra.




"Gli ologrammi sono definiti come figure (o pattern) d'onda interferenti ottenute tramite l'uso di un laser, aventi la specificità di creare un effetto fotografico tridimensionale: essi, a differenza delle normali fotografie, ci mostrano una rappresentazione tridimensionale dell'oggetto proiettato. Ogni parte dell'ologramma, poi, contiene l'intera informazione: tagliando in due parti l'ologramma entrambe mostreranno sempre l'oggetto per intero."(Fonte Wikipedia) 
******
Ed ora riprendo a scrivere io e mi viene da pensare anzi  mi viene un dubbio atroce: sono me stesso o sono solo un ologramma di me stesso? E comunque una cosa è veramente certa: da qualche parte esiste l'altra parte per intero di me stesso. Mi interessa davvero parecchio sapere dov'è. Non solo per un confronto che reputo vincente a favore dell'ologramma, ma anche e soprattutto per vedere e verificare che i sogni, le aspirazioni, i mancati traguardi di quaggiù non si siano realizzati dall'altra parte. E forse allora l'altro, più che Ologramma, bisognerebbe chiamarlo truffatore! E lo manderei, con un bel "calcione", direttamente nella nostra  piccola e difficile dimensione. Ed io, ovviamente, verificate un pò alcune cosette, mi tufferei nell'Altra.   

Universi paralleli? Può anche darsi, guarda e clicca sotto. 


 http://www.koimano.com/articolo.asp?id=912 


Remerciements
Questo blog, proprio ieri, ha raggiunto i 10.000 accessi. Questo a me fa molto piacere, considerando oltretutto che ci sono visitatori da tante parti del mondo anche da Paesi piuttosto lontani! Non mi resta che ringraziare tutti i Visitatori che mi danno sempre nuova energia e nuova linfa per andare avanti nella difficile strada di mantenere sempre vivo ed attivo questo modesto blog. Grazie di nuovo.    
Honest Maverick says: many thanks to all my readers.


Honest Maverick productions



Enjoy:


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti