Guardando un programma TV di cucina (oggi ne esistono davvero molti e di tutti i tipi) mi sono reso conto del grande uso che viene fatto dell'uovo. Torli d'uovo a non finire ed anche albume a volontà. E non solo per fare mayonnaise, omelette o pasta per i dolci , ma anche per piatti più elaborati come cotolette,contorni ed insalata russa. E mille di altre cose. Praticamente non c'è quasi sessione o stage di cucina dove l'uovo non venga usato. Ma è l'uso disinvolto di questo prezioso alimento che mi ha fatto impressione. "Aggiungiamo due uova", "Versiamo l'albume", "sbattiamo i torli....." e via di seguito come la cosa più normale del mondo.....senza proprio dare peso a quello che viene utilizzato. Come fosse una cosa normale! Ma forse non è proprio così!.E se è vero che nessuna formula matematica è riuscita a calcolare la formula dell'uovo una ragione ci deve pur essere. Ed infatti per il cerchio e la sfera c'è la formula con il famoso pigreco, ma per la figura perfetta della vita non esiste ancora la formula. Quindi, in altre parole non c'è la quadratura. Ed allora forse la forma, e quella "cosa" in essa racchiusa, dovrebbe incutere molto ma molto più rispetto. Anche in cucina. Infatti "come un vecchio attore consumato, l'uovo cambia d'abito e consistenza in pochissimi minuti di cottura. Ma come sbaglia chi crede di aver conosciuto intimamente un attore solo per averlo visto in tutte le sue maschere, così sbaglia chi crede di conoscere a fondo l'uovo solo per averlo gustato in tutte le versioni che la cucina tradizionale ci ha fino ad ora proposto."
Ma l'uovo è sfuggente come la vita ed anche duttile come un essere vivente. Basta ricordarsi la citazione dell'uovo di Colombo. Il nome deriva dall'aneddoto, famoso quanto probabilmente falso, in
cui Cristoforo Colombo scommise con i nobili spagnoli, che cercavano di
sminuire la sua scoperta delle Indie, di riuscire a far stare in
piedi un uovo.
Colombo
colpì leggermente la base dell'uovo, rompendola, e questo permise il
trucco. Quando i commensali ribatterono che, come l'impresa del
marinaio, anche quello scherzetto sarebbe stato alla portata di
chiunque, colombo replicò: "certo, bastava pensarci".
Veniamo proprio ora dalla Festa più Bella dell'Anno dove, dobbiamo ricordarcelo, l'uovo viene messo un pò in disparte, rimandando a Primavera tutti i suoi fasti e le sue celebrazioni. Ma nelle leccornie che abbiamo mangiato ci siamo accorti che l'uovo è presente quasi dappertutto. E lo trattiamo come una cosa normale, quasi comune, perchè alla portata di quasi tutti. Ed allora forse qualcuno si ricorderà, quando vedrà rompere le uova in cucina o quando mangerà un dolce alla crema, ma anche quando gusterà uno spicchio di Pan di Spagna che quelle leccornie sono proprio buone perchè hanno la vita dentro. Un embrione contenuto in una forma perfetta, non intuibile, non calcolabile, impossibile da "ingabbiare" in una formula geometrica. A pensarci bene è quasi naturale. Forse é come aver la pretesa di voler inventare la formula dell'anima. Nonostante i potentissimi computers finisce tutto in una fitta nebbia. In una nuvola appunto. In un "cloud" dal quale risulta difficile anche tornare indietro. Molte volte occorre proprio abbandonare il calcolo brutalmente. Appunto,spengendo il calcolatore. Così "di brutto". Senza pensarci due volte!
Honest Maverick productions(we evaluate bloggers works)
Honest Maverick productions(we evaluate bloggers works)
Il più utilizzato è l'uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo, eccetera. Nell'uso corrente il termine uovo senza altre precisazioni indica quello di gallina.
Si consumano anche uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di molluschi (lumache), di insetti ecc.(fonte wikipedia)".
E poi esistono mille aforismi e detti popolari e citazioni con la parola uovo; basta ricordare "è nato prima l'uovo o la gallina"..............."l'uovo di colombo"...........
Meglio un uovo oggi che una gallina domani...................
"Nessuna geometria ha ricavato la formula dell’uovo. Per il cerchio, la sfera c’è il pigreco, ma per la figura perfetta della vita non c’è quadratura.
Erri De Luca, Il peso della farfalla, 2009"
"Uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore, mio fratello è
pazzo, crede di essere una gallina!". E il dottore gli dice: "Perché non lo
interna?". E quello risponde: "E poi a me le uova chi me le fa?". Beh, credo che
corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna: e cioè che sono
assolutamente irrazionali, e pazzi, e assurdi... Ma credo che continuino perché
la maggior parte di noi ha bisogno di uova.
Woody Allen, in Io e Annie,
1977"
Non contare i tuoi polli prima che siano usciti dall'uovo.
Esopo,VII-VI sec. a.e.c.
L'uomo è l'unica creatura che consuma senza produrre. Egli
non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l'aratro, non può correre
abbastanza velocemente per prendere conigli. E tuttavia è il re di tutti gli
animali.
George Orwell, La fattoria degli animali, 1945
La gallina quando canta ha fatto l'uovo. Il gallo, invece, canta per
niente.
Margaret Thatcher
Il rumore non dimostra nulla. Spesso una gallina che ha
appena fatto un uovo schiamazza come se avesse fatto un asteroide.
Mark Twain,
Seguendo l'equatore, 1897
Enjoy:
ah già dimenticavo:
Nessun commento:
Posta un commento