Visualizzazioni totali

domenica 14 aprile 2013

Una buona medicina? Sempre Lei: The Nature!



Ho passato quasi un mese con il naso arrossato e non sapevo il perché. Mi sono documentato sulla Rete ed ho visto che potevano esserci mille cause, alcune anche piuttosto preoccupanti che potevano far arrossare tale parte anatomica molto esposta. Con qualche consulto medico sono addivenuto alla considerazione che poteva trattarsi di Rosacea per  la quale ho acquistato una pomata ad hoc. Che ha funzionato da vero e proprio palliativo. Un giorno il naso migliorava ed un giorno peggiorava. Poi, trovandomi nell'orto a tagliare l'erba, mi sono ricordato che nel 2010 avevo fatto un post proprio su quella pianta particolare che produceva un fiore giallo. Appena arrivato casa  ho fatto la ricerca. E poco dopo ero intento a farmi una tisana di tarassaco. E sembra che il "pisciacane" abbia proprio colpito nel segno. Ancora una volta! Che dire?. Mai sottovalutare la forza della Natura. Che ci metterebbe a disposizione mille cose. Se solo ne avessimo contezza!

Curarsi con il dente di leone

Enjoy:

Honest Maverick - 2013   

------------------

martedì 16 marzo 2010


La natura ci depura per la primavera!

Sfiorisce la primavera, la natura e le erbe medicamentose.Oggi è la volta del tarassaco, quei fiori gialli che troviamo, di questa stagione, dappertutto in campagna. Basta andare sul web e tutti si prodigano a magnificarne le proprietà medicamentose. Guarda caso il tarassaco ha molte proprietà benefiche per il fegato ed ora, guarda caso, è il tempo di vangare i carciofi e di prenderne i cardi, quasi che la natura si preoccupasse di fornirci la materia prima per disintossicarci dalle impurità e dai cibi pesanti che abbiamo mangiato nella stagione fredda. Ma veniamo alla nostra pianta medicamentosa e vediamo cos'è con precisione, perchè noi, da piccoli si chiamavano "pisciacani" e non davamo loro molta importanza perchè erano i primi anni sessanta ed allora era il tempo in cui si ammirava la plastica e la "formica" che erano arrivate allora.
"ll taràssaco comune (Taraxacum officinaleWeber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee. L'epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie.È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione, o anche con lo storpiamento del nome in taràssacco."(fonte wikipedia).

Ma è il processo evolutivo del tarassaco ci ricorda i giochi che facevamo da bambini: quando il tarassaco cresce fa una specie di lecca-lecca bianco le cui spore, soffiandoci leggermente sopra, si liberano nell'aria. Era un volo propiziatore per i primi amori o per la compagna di scuola a cui volevi particolarmente bene.La natura si preoccupa di tutto per farci felici. farci giocare, depurarci( ed infatti le proprietà depurative e colagoghe di questa pianta sono più potenti di mille preparati) e di farci ammirare i primi prati di primavera che si stanno addobbando con qualche piccolo gioiellino come il pisciacane. E se poi consideriamo che sono arrivate anche le prime rondini il quadro è veramente completo.Ed allora:


H.M. productions-Int. Site of Montagnola-Intell. rights reserved

Enjoy



Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti