Suavis Locus Ille- Janus Door, August Time
Ormai è da diversi anni che, nel mese di Agosto, dedico un post a questo tempo stupendo. Tutti gli anni sono stati post pieni di ingredienti positivi: speranza del meglio in tutti i campi, speranza di buoni frutti dopo un anno di lavoro. Come fa la Natura in questo Mese: ci fa intravedere tanti bei frutti della Terra e del Lavoro. Ci prospetta le ciocche d'uva e ci fa vedere anche le olive che crescono. Basterebbe questo per farci sentire speranzosi, ma, invece, poiché Agosto è il mese dell'abbondanza, ci offre tante altre cose: i primi fichi maturi, le susine, le pere e mille altri frutti ed ortaggi ancora. E forse dovremmo sentirci felici e fortunati solo per questo. Ma molte volte non è così. Ed allora voglio riproporre il post dell'anno scorso perché mi sembra ancora molto attuale, anche se le cose che dipendono solo da noi uomini non sembrano altrettanto fruttuose di quelle della Natura. Ovviamente noi continuiamo ad essere fiduciosi che riusciremo a prendere esempio da Chi é sopra di noi e ci mostra, giorno per giorno, che, in fondo, la via da seguire esiste e sarebbe anche non troppo in salita. Basterebbe forse molta volontà e perseveranza di percorrerla fino in fondo.(Tempo di Agosto di anni passati e di post dimenticati)
Il colore del sangue, dei pomodori quelli maturi, e del comomero. Tempo anche di Melone,
Fichi, Fragole, Lamponi, Mirtilli, More , Pere , Prugne, Uvaspina e
ribes. E' un mese dell'agrodolce. Di Sole pieno e maturo. Viene voglia
di tamarindo. Od anche di Chinotto. Lo bevevo senza pensieri negli afosi
pomeriggi di Domenica nelle scalette del circolo ricreativo guardando
ed ammirando le ragazze più grandi di me e che pareva che guardassero
tutti tranne che me! Quindi
è il mese della piena maturità nella sua accezione migliore. Di
abbondanza. Di floridezza. Ma come capita quando siamo nel pieno dello
splendore si profilano i primi pensieri di quando ci sarà meno
abbondanza. I campi stessi, colorati di giallo oro (ed oggi forse non
solo di colore) per i residui del grano tagliato, ci danno un pò di
ansia perchè quel ben di Dio è già stato portato via presagendo, quasi,
che dopo l'abbondanza arriverà forse la normalità. Di meno non ne
vogliamo parlare. C'è un chiarore ed un'atmosfera particolare in tutta
la natura. Tre gazze ladre si sono riunite, una ghiandaia gioiosa arriva
trafelata a mangiare le susine, i fichi maturi e le pere. Una pera
mezza mangiata è caduta per terra e sopra, quasi in un'"orgia"
gastronomica, vi si sono riversate un nido di api a mangiare tutto quel
ben di Dio. Il mese dell'abbondanza. Solo le passere non si vedono più.
Ma di questo ne abbiamo già parlato. Sembra che tutte le creature lo
vogliano ribadire, in quell'attività frenetica che si nota specialmente
alle prime luci dell'alba. E' un trionfo della Creazione, il compimento e la realizzazione di tutto quello che è stato preparato durante l'anno.
Poi si affaccia anche qualche creatura che normalmente si tiene ben
nascosta o che si intravede di sfuggita nelle sue corse frenetiche. E'
bellissima con quegli occhi molto vispi e la sua coda rigogliosa. E' il
tempo anche degli scoiattoli che sembrano voler partecipare anche loro
alla festa. Saltellano e sembrano voler fare amicizia. Perchè in questo
tempo di Agosto sembra che l'atmosfera ci sproni a voler ricercare un
senso di più profonda comunanza. E ci sproni anche noi Uomini a
considerarci in maniera diversa.
(Tempo di Agosto di anni passati e di post dimenticati)
-------------------------AUGUST TIME 2014---------------------------------------
Ci
eravamo lasciati dissertando del Tempo di Agosto. Avevamo detto, tra
l'altro, "Tempo di Bilanci". Ed allora cerco di farne uno anch'io che, quest'anno, vedo un pò meno positivo. E non voglio prendere in considerazione qualche piccola "faccenda" di noi Umani che, anche nel nostro territorio, meriterebbe di approfondimento, ma per altre questioni importanti alla medesima maniera!
Questo Agosto 2014 mi sembra un pò diverso. Sarà una mia impressione sbagliata, ma mi sento un pò meno ottimista. Vedo alcune cose cambiare nella nostra Montagnola e non ne conosco il motivo. E questo, come si dice oggi, mi mette ansia. Vado subito al punto: non scorgo più uccelli di piccola taglia: passerotti, fringuelli e simili. I loro spazi di sempre ( gli stessi di quando ero ragazzo) sono stati presi da uccelli di taglia molto più robusta, bianchi e neri, simili a cornacchie che sbraitano tutto il giorno e si radunano scompostamente e casualmente su qualche albero da frutto per poi lasciarlo repentinamente tutti assieme. E poi ci sono i piccioni, le tortore e tante upupe (upupe epops?) che, nelle nostre zone, non erano mai state numerose come ora. Aspettano che abbia smesso di piovere per poi "tamponare" nervosamente il terreno con il loro becco affilatissimo e saltare, anche loro scompostamente, da una pianta all'altra con grande velocità . Non capisco queste nuove scene! E come tutte le volte che mi imbatto in cose che non riesco a capire, mi sento perplesso, confuso e non solo! Giro lo sguardo per vedere se mi sono sbagliato. Cerco con lo sguardo un passerotto. Non mi sono sbagliato! Non ci sono più! O forse sono io che comincio ad invecchiare anche di cervello. Non ci sono mai stati da noi. Non ci sono mai stati passerotti, fringuelli, merli e quant'altro. Erano nell'altra dimensione da cui sono definitivamente uscito. E mi dico:come fai a distinguere gli uccelli se non sai neppure dove ti trovi ora? E, poi, ora basta, consolati con le Stelle Cadenti, con i Calici di Stelle, qualche ameno concione di tutti gli anni di questo periodo, con qualche promessa non mantenuta, e le amenità di sempre!
Ed allora Buon Tempo d'Agosto al Mondo intero! E......ad majora!
August 2014 - Here ...nella Montagnola e nel nostro Territorio e...... nei nostri Stupendi Paeselli!
Honest Maverick productions
Ed allora Buon Tempo d'Agosto al Mondo intero! E......ad majora!
August 2014 - Here ...nella Montagnola e nel nostro Territorio e...... nei nostri Stupendi Paeselli!
Honest Maverick productions
***************
Mi voglio congedare per questo breve periodo allegando il video di una delle mie canzoni preferite. Anche perché, anch'io, non sono sicuro di sapere ancora distinguere tra il Paradiso e l'Inferno, tra un campo verde ed una fredda rotaia d'acciaio, un sorriso da una bugia.......... E poi corri corri, cosa abbiamo trovato? A malapena la strada per ritornare al vecchio sentiero che percorrevamo quando eravamo bambini.
Mi voglio congedare per questo breve periodo allegando il video di una delle mie canzoni preferite. Anche perché, anch'io, non sono sicuro di sapere ancora distinguere tra il Paradiso e l'Inferno, tra un campo verde ed una fredda rotaia d'acciaio, un sorriso da una bugia.......... E poi corri corri, cosa abbiamo trovato? A malapena la strada per ritornare al vecchio sentiero che percorrevamo quando eravamo bambini.
Per non dire, poi,quante volte ho scambiato i miei fantasmi per eroi......
e non ho più voglia di fare bilanci, viaggi e non riesco più neppure a leggere il giornale tutto d'un fiato. Ho solo voglia di riprendermi l'anima e, per quanto possibile, la verità!
Nessun commento:
Posta un commento