Visualizzazioni totali

venerdì 8 luglio 2011

Modestia ed ingegno! Dalla Montagnola attraverso il tempo e l'universo!

Hercules Chasing Avarice from the Temple of the MusesCrouching Figure of AtlasDaphne Flees Apollo and is Transformed into a Laurel from The Story of Apollo and Daphne

"VITA DI BALDASSARRE PERUZZI SANESE PITTORE ET ARCHITETTO
Fra tutti i doni che distribuisce il cielo ai mortali, nessuno giustamente si puote o dee tener maggior della virtù e quiete e pace dell’animo, facendoci quella per sempre immortali e questa beati; e però chi di queste è dotato, oltre l’obligo che ne dee avere grandisimo a Dio, tra gl’altri, quasi fra le tenebre un lume, si fa conoscere; nella maniera che ha fatto ne’ tempi nostri Baldassarre Peruzzi pittore et architetto sanese; del quale sicuramente possiamo dire che la modestia e la bontà che si videro in lui fussino rami non mediocri della somma tranquillità che sospirano sempre le menti di chi ci nasce e che l’opere da lui lasciateci siano onoratissimi frutti di quella vera virtù che fu in lui infusa dal cielo.....omissis" (Le vite eccellenti- Vasari).
-------
Se già più di quattro secoli fa si mettevano in stretta correlazione l'ingegno con la modestia forse abbiamo la chiave di lettura delle crisi del nostro tempo. Effettivamente il grande Baldassarre, anche nel suo autoritratto che possiamo ammirare al Metropolitan Museum di New York appare come una figura modesta e schiva. Ai nostri giorni si direbbe in un altro modo come tutti noi abbiamo capito. Eppure in quella figura è forse racchiusa tutta quella che dovrebbe essere la grandezza di un essere umano:modestia ed ingegno. Se poi a queste due doti si aggiunge anche la bontà, come dice il Vasari, allora siamo al massimo. E  la grande abilità artistica e tecnica, seppur dote importante, assume un livello di importanza universale. Ma resta (e dovrebbe restare anche e soprattutto ai nostri giorni), se non in secondo piano, come collaterale alle prime due.

Ed ora due o tre link del Metropolitan Museum. Come si può vedere è una grande soddisfazione per noi siamo di queste parti. Nella metropoli più avanzata del mondo conoscono Ancaiano. E' proprio vero che la vera grandezza non ha confini nè barriere.
Ed il tempo ed i secoli fanno giustizia di ogni arbitrio e prebenda. Ad majora. E questa volta per davvero.!


Crouching Figure of Atlas
Artist:Baldassare Tommaso Peruzzi
(Italian, Ancaiano 1481–1536 Rome)
1481–1536
Pen and brown ink, over leadpoint or black chalk

E, in chiave moderna proponiamo una bella canzone di un gruppo che ha sempre fatto della grande abilità musicale unita alla modestia ed alla semplicità una delle sue  principali caratteristiche. Ed infatti la canzone si intitola "Simple Man".
A presto!
Honest maverick productions

...Male Head in Profile




Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti