Visualizzazioni totali

giovedì 30 luglio 2009

Il modo di saper presentare le cose





Intorno alla metà del 1800 un giovane marchese con il vizio del gioco si ritrovò in miseria e dovette vendere tutte le sue proprietà per pagare i debiti. Il suo fu un tracollo finanziario definitivo, con vendita delle proprietà e per il mantenimento di tutti i giorni dovette assoggettarsi alla condizione di fare l’operario.

La mattina si presentò ad una compagnia di spalatori e cominciò il suo lavoro assieme agli altri operai che ovviamente sorridevano e/o sogghignavano, come avrebbe fatto chiunque.

Il marchese se la cavava male e si vedeva che a malapena reggeva l’animo coi denti. Il momento più critico fu verso le ore 10,30 quando al posto delle solite brioches c’era un mucchio di sabbia da caricare su un carretto.

Venne l’ora di pranzo ed allora anche gli altri operai presero di mira il marchese in special modo per quello che avrebbe consumato al posto delle grandi pietanze servite dalla servitù e della frutta fresca.

Alcuni di loro domandarono subito al marchese cosa di bello avrebbe consumato. Il marchese aprì il fagotto a quadri, tirò fuori un tegamino, lo esaminò attentamente ed esclamò: “ toh che sciccheria….Pâté de haricots e merluzzo affumicato del Baltico. Gli altri non sapendo bene di cosa stesse parlando non si resero conto che ci aveva solo zuppa di fagioli rassodata e un pochino di baccalà raffreddatoe pensarono che a questo ex- marchese qualcosa di prezioso fosse rimasto.



H.M. productions- int. Site of Montagnola-int. rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti