Visualizzazioni totali

lunedì 24 agosto 2009

Problem solving?........dipende dalla soluzione





Ci siamo rilassati? per quanto mi riguarda non troppo ....il caldo e, non solo, mi ha confuso l'animo ed anche la mente.....


La notte dormo poco e mi domando sempre di più il senso della vita ma trovare risposte a questa domanda sarebbe il passo più grande ed il progresso personale più importante.


E forse la risposta migliore a questo problema ce l'ha data, questa volta molto meglio di tanti filosofi e personaggi, un Parroco in un momento molto triste: volersi bene, sorridere sempre, parlare con i vicini, sentirsi, insomma , una vera Comunità cercando di aiutarci gli uni con gli altri. E vivere ogni momento con modestia. E abbandonare le piccinerie. E mi dimentico senz'altro qualcosa di importante. Speriamo di volerci almeno provare anche se penso che è davvero difficile, per me in primo luogo.


E dopo questa premessa doverosa, dopo diverso tempo che non ci eravamo sentiti, torniamo a quest'epoca di fine estate che, comunque, bisogna affrontare.

Ma la fine delle vacanze ci riporta anche ai problemi di tutti i giorni. Un mare di problemi che, scherzosamente, il link sottostante elenca:


Ma una volta individuato il problema bisogna ricordarsi che, per la sua soluzione, occorre fare un grande salto di qualità. Perchè come ci ricorda lo Scienziato per eccellenza:

"Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato (Albert Enstein)".

Ed allora in questo Autunno che, come ogni anno, porterà alcuni problemi da risolvere, non bisognerebbe mai dimenticare questa massima od, almeno, essere meno superficiali nelle varie discussioni ed anche nei vari talk shows che a settembre e ottobre riapriranno i loro stands come al mercatino della frutta e che, a volte, trattano problemi complessi con tanta fretta, contando i secondi ed i minuti.
E per allenarci tutti a risolvere i problemi proviamo a risolvere quello che ci propone il grande Scienziato cliccando il link sotto riportato:


NON VI PREOCCUPATE......C'E' ANCHE LA SOLUZIONE ALTRIMENTI SAREBBE STATO DIFFICILE (almeno per me)...........
Quindi ora tutti dovremmo essere consapevoli quanto è difficile risolvere i problemi.
Perchè è la qualità della soluzione che fà premio.
Per molto tempo.
Che ne dicano o "farfuglino" alcune moderne teorie del "Problem Solving".
H.M productions - International Site of Montagnola- Intell. rights reserved


Ps: fino al 15 Settembre, alla stregua della preparazione dei palinsesti, questo blog produrrà post con cadenza saltuaria e quindi non giornaliera. La produzione daily riprenderà dal 15 settembre. Questo non vuol dire che potranno essere prodotti post anche "daily" ma non c'è assicurazione di tale fatto fino a tale data.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti