Visualizzazioni totali

giovedì 27 agosto 2009

Tutta colpa dell' amore...........o delle origini.




Locandina Tutta colpa dell'amore

L'eterno conflitto tra scappare dalle proprie radici per fare carriera e cambiare vita e poi, quando sei ad un punto vicino al traguardo, ritornare indietro alle proprie origini. E' il tragitto di coloro che, nati in campagna, sembrava loro stretta quella realtà nell'età dell'adolescenza. Quella è un'età che ti fà sognare mondi nuovi al di là delle colline e poi quando hai scavalcato i monti e sei arrivato dall'altra parte rifiuti quella vita artificiale e fatta spesso di vuoto, di ipocrisia e di artefatto: e ti accorgi che se continui sarai un eterno insoddisfatto. Perchè ti ricordi che hai lasciato di meglio: la natura, il gallo che canta, la campana che suona alle ore giuste del giorno e ti senti ritornare il respiro.

Può essere la trama di un Film: ed infatti lo è: "Tutta colpa dell'amore" è un film del 2002 diretto da Andy Tennant.


Melanie Carmichael, originaria dell’Alabama e stilista di successo di New York, è sul punto di sposare Andrew Hennings, lo scapolo più ambito della città. L’unico problema è che si era già sposata in precedenza con Jake, rude campagnolo più portato all’ubriachezza che al romanticismo, il quale non le ha mai concesso il divorzio. Urge ritornare al paesello per tentare di convincerlo. Ma una volta sul posto Melanie si renderà conto che non è facile rinunciare alle proprie origini. Specie se ci si scopre ancora innamorate del consorte… Ancora il conflitto tra città e campagna, ancora i solidi valori campagnoli di fronte alla fatuità cittadina. (Il film è molto, molto bello, a mio parere)

--------------------------

Ma è soprattutto la trama di ogni persona che ha perso il proprio paradiso ( il paese, le radici, l'identità) anche per colpa del tempo e della vita ( il famigerato lavoro, le opportunità, la voglia di arrivare ) e si accorge che quello che raggiunto con tanta fatica non ripaga affatto il mondo dal quale proviene. In tutte quelle persone che a volte incontriamo e che hanno raggiunto una posizione di prestigio ma che sono di lontano, notiamo spesso negli occhi qualcosa di incompiuto ed un velo di malinconia anche se hanno raggiunto tutto quello che una volta volevano.

Perchè diceva qualcuno:" chi disprezza le proprie origini disprezza sè stesso"......Figuriamoci gli altri.....anche perchè:

"Erano gradini per me, li ho saliti; a tal fine ho dovuto oltrepassarli. Ma quelli credevano che volessi riposarmi su di loro".


trailer del film

Ps: di solito i film si guardano gustando qualcosa. Come è stile di questo blog mi permetto di consigliare una bevanda antica: il vecchio tamarindo magari di quella casa famosa che una volta faceva reclame alla TV. Oltretutto ha proprietà medicinali ed è molto di moda nell'America Latina come rilassante. Visto che è cominciato anche il campionato di calcio è consigliabile gustare la bevanda anche per eliminare le eventuali arrabbiature dovute a qualche goal mancato della squadra del cuore.


BUON WEEK END A TUTTI E BUONA DOMENICA


H.M. productions- Int. Site of Montagnola- intell.rights. reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti