Visualizzazioni totali

martedì 25 agosto 2009

Una bellissima notte all'Hotel de Ville







Si fà tanto parlare dell'integrazione europea ed in molti campi è già una realtà. Ma siamo sinceri, quando si parla di lingue e della loro conoscenza siamo ancora molto indietro. Proviamo a dialogare con un polacco o un finlandese e vediamo che i problemi sono moltissimi. Ma anche quando si parla di lingue più conosciute come il francese e l'inglese dovremmo essere molto onesti e dire che sappiamo un pò di parole ma non sappiamo le sfumature e i modi di dire per imparare i quali occorre una vita. Ed allora tagliamo le gambe ai bellimbusti che dicono di sapere una lingua come madrelingua e poi si atteggiano come "impalati" a dire "i mean......i mean" e ci mettono mezz'ora a dire il resto. Diamoci tutti una regolata che il mondo andrebbe meglio. Ed allora perchè biasimare una belloccia turista inglese che, appena arrivata in Alsazia ed avendo urgente bisogno di un "W.C." si è precipitata nel primo albergo disponibile (L'Hotel de Ville) e visto che alla concierge non c'era nessuno ha pensato di andare subito al bagno della Hall. Nel frattempo il custode dell'Hotel ha chiuso tutto perchè la riunione al piano di sopra era terminata e la nostra bella turista è rimasta chiusa in.......nell'Hotel comunale.

A proposito quanti modi di dire: Hotel de Ville, City Hall, Comune,Town Hall, Cámara Municipal, Rathaus,rådhus,Ratusz e tutto in lingue europee. Ed allora io giustifico pienamente la turista inglese che, la mattina dopo, ha chiesto candidamente al Sindaco un consiglio per affittare un vero albergo, visto che gli Hotels de Ville in Europa hanno smesso di svolgere una delle loro prime funzioni storiche di permettere un alloggio in caso di estrema necessità. E poi anch'io devo confessare una cosa: il ritardo del mio post ha una ragione: sono rimasto chiuso in " in de badkamer van mijn appartement" perchè mi si era rotta la "slot" e solo dopo molte urla è venuto un europeo olandese a liberarmi.

Für weitere Informationen über englischer Tourist klicken Sie unten


(Y ya que estoy muy cansado creo que mañana voy a la fiesta)

E' meglio che parli come mi è stato insegnato da piccino e forse, se mi fossi trovato in Alsazia, avrei passato anch'io una bellissima nottata insieme alla turista inglese nell'Hotel de Ville. Peccato sarà per la prossima volta anche perchè credo che sia una "catena di alberghi" piuttosto seria e a buon mercato.Forse la proveremo anche noi in qualche altra parte d'Europa.

A domani l'altro.

H.M. productions-Int. Site of Montagnola - intell. rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti