"Il mio concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto - Williams Morris, 1881(questa definizione è stata il faro di tutta l'Architettura moderna del XX secolo, sintetizzata nell'epigrafe di Walter Gropius "dal cucchiaio alla città", che definisce il campo di applicazione dell'architetto).
"L'architettura è una scienza, che è adornata di molte cognizioni, e colla quale si regolano tutti i lavori, che si fanno in ogni arte. Vitruvio, 30 a.C circa. Esso asseriva inoltre che l'architettura è un insieme di tre fattori:
- firmitas (stabilità)
- utilitas (utilità)
- venustas (bellezza o piacere)."
- Allora verrebbe da dire che il concetto di Architettura riguarda tutta la vita dell'uomo. Ripromettendoci di ritornare spesso sull'argomento, credo che manchi un altro concetto di architettura:il fascino. Prendiamo ad esempio la forza dell'Arco. E' quasi una forza misteriosa ed infatti:" L'arco è una invenzione molto suggestiva; l'umanità ha tardato molto a capirne il funzionamento statico....I romani usavano l'arco a tutto sesto, il più semplice da realizzare, essendo i conci tutti uguali. Così potevano realizzare molto velocemente le opere di urbanizzazione che la loro espansione rapidissima richiedeva. Nella banconota da 5 euro non si può non riconoscere il Pont du Gard, acquedotto sul fiume Gard realizzato nel sud della Francia nel 18 a.C." .
- Ed infatti ecco l'ultima considerazione per oggi: la forza dell'arco è stata messa a simbolo della moneta europea, l'Euro ed infatti, per ogni banconota, è stata inserita una rappresentazione di ciascuna tipologia di arco. Cominciamo con la moneta da 5 euro. Vi è rappresentato un arco classico, con chiave centrale e, come si può notare, nel secondo ordine, gli archi sono stati raddoppiati cosicchè i pilastri scaricano, alternativamente, sui pilastri sottostanti o direttamente sulla chiave dell'arco.
- Se pensiamo che anche tutte le altre banconote dell'Euro rappresentano tipologie diverse di archi, allora è facile intuire che la forza e la stabilità misteriose dell'arco sono state messe a simbolo della solidità della moneta.
E poiché parliamo dell'Euro non ci sono dubbi sulle altre caratteristiche: tanta UTILITA', specialmente di questi tempi e tanto PIACERE a possederli. Anche se bisogna tener sempre presente che il denaro non è tutto, a differenza dell'Architettura.
Ritorneremo sull'argomento.
H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved.
Nessun commento:
Posta un commento