Visualizzazioni totali

venerdì 16 ottobre 2009

Questo pazzo, pazzo mondo con tante tipologie di oro.

http://gallery.panorama.it/gallery/banche/121739_un_lingotto_doro/pagina_2.htmlhttp://www.knightsbridge.net/shop.htmlhttp://www.tripadvisor.it/LocationPhotos-g186338-d188901-w2-Harrods-London_England.html


C'è chi va da Harrods a Londra a comprare un lingottino d'oro, c'è chi va a comprare il lingottone per il quale sembra che occorrano più di duecentomila sterline. (per maggiori informazioni click here) . Quindi ancora l'oro come bene rifugio come nelle grandi crisi economiche, anche se è difficile capire cosa ci si può fare con l'oro se non si ha fiducia nel sistema che ne stabilisce il valore e le quotazioni. E' il classico sistema di investimento di rifugio quando si prevedono tempi duri. Meno male in questo mondo non tutti (anzi molto pochi pensano all'oro). Altri pensano all'oro nero che manda avanti l'economia di tutto il mondo e senza il quale ritorneremmo ad apprezzare le diligenze, i calessi, i cavalli, ma anche i ciuchi ed i muli. E non è facile estrarre l'oro nero, come
si può vedere anche dalle immagini proposte.
Altri ancora sono, a mio parere, i santi laici di questo pazzo mondo: stamani ho visto un trattore verde che aveva iniziato a lavorare un campo verde, sono ripassato dopo tre ore ed il campo era già diventato rosso. A primavera cominceremo a vedere i primi germogli verdi in quel campo ed almeno noi, del mondo occidentale avremo il vero oro naturale, il nostro carburante forse molto più osannato in passato che adesso. Ma mantiene il grande fascino della sapienza, della storia dell'uomo, della verità e delle nostre origini.

Poi, da noi, abbiamo tanti altri tipi di oro che non apprezziamo forse nella giusta maniera: ad esempio abbiamo l'acqua in abbondanza che guardiamo senza darle importanza, ma forse nel vero mercato della vita vale un milione di volte più dell'oro vero e mezzo milione di volte più dell'oro nero. E non è mai stato facile per l'uomo addomesticare l'acqua, come si può vedere.
http://sinapsi.wordpress.com/2006/04/11/la-terza-p-parte-per-unavventura-francese/acquedottojpg/http://www.teleradiopace.tv/?attachment_id=18664http://www.midisegni.it/disegni/acquedotto.shtmlhttp://www.aqqua.net/2.html
I Paesi che scarseggiano di grano, di riso, di acqua sono quelli detti sottosviluppati o in via di sviluppo. Non sanno che farsene del vero oro e neanche dell'oro nero, forse a loro basterebbe avere gli altri tipi di oro a sufficienza.

Esisterebbe anche un altro tipo di oro tra noi che stiamo abbastanza bene: l'amicizia, il rispetto, la solidarietà anche tra vicini. Essere contenti quando ci incontriamo, magari sorridere o ridere insieme. Invece la nostra condanna di paese sviluppato ci fa stare vicini fisicamente gli uni con gli altri, stiamo nelle gabbie dei condomini, accatastati gli uni sopra gli altri e poi quando ci incontriamo per le scale o per la strada a malapena ci sopportiamo.
Ci hanno portato il petrolio, il grano, l'acqua e siamo sempre più preoccupati per il futuro, la carriera, lo sviluppo e sentiamo mille preoccupazioni di tutti i tipi, anche per le cose più marginali.
Abbiamo mille obiettivi da raggiungere e non possiamo perder tempo per nessuno se non c'è un piccolo vantaggio anche per noi.
Facevamo così quando eravamo più poveri ma molto più felici?
Abbiamo un week end per pensarci.

BUON WEEK END E BUONA DOMENICA

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti