Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2009

Forse i nostri Avi si sentivano tutti un pò contadini.

Oggi è il Thankgiving Day; grande festa negli Usa che dà inizio allo shopping natalizio. E' un giorno di demarcazione tra l'autunno della raccolta dei prodotti agricoli e quello del riposo pre-invernale e di preparazione al Natale. Pur non essendo una nostra festa, da alcuni anni ho fatto caso anch'io che, dopo oggi, l'atmosfera cambia ed anche il cielo assume piano piano quell'aria un pò natalizia, fatta di vischio, ginepri e voglia di dolci fatti in casa. Ma andiamo all'origine di questa festa, attraverso un proclama di uno dei più grandi personaggi della Storia, dimenticandoci per un momento lo shopping, la tristezza dei tacchini che, in quella parte del mondo, hanno passato giorni di grande passione.

Proclama Abramo Lincoln-1863

(tratto da Wikipedia)

« L’anno che si avvia alla fine è stato ricolmo della benedizione di campi fruttuosi e di cieli salubri. A queste munificenze, di cui godiamo così costantemente da essere portati a dimenticare la loro fonte, se ne sono aggiunte altre di natura così straordinaria da non poter che penetrare e addolcire anche i cuori abitualmente insensibili alla Provvidenza sempre vigile di Dio Onnipotente. In mezzo a una Guerra civile di ineguagliata portata e severità, che talvolta è sembrato invitare e provocare l’aggressione degli Stati stranieri, è stata preservata la pace con tutte le nazioni, è stato mantenuto l’ordine, sono state rispettate e obbedite le leggi ed è prevalsa l’armonia ovunque tranne che nel teatro del conflitto militare; mentre quel teatro si è grandemente ristretto con l’avanzare degli eserciti e delle marine dell’Unione. La necessaria deviazione della ricchezza e delle forze dai campi dell’industria pacifica alla difesa nazionale non hanno arrestato l’aratro, le navette o le navi; l’ascia ha allargato i confini dei nostri insediamenti e le miniere, di ferro come di carbone e dei metalli preziosi, hanno prodotto ancora più abbondantemente di prima. La popolazione è aumentata costantemente, nonostante le spoliazioni sul campo, l’assedio e il campo di battaglia; e al Paese, che gioisce nella consapevolezza di un aumento di forza e vigore, è permesso aspettarsi che continuino gli anni di grande aumento della libertà.
Nessuna mente umana ha congegnato né alcuna mano mortale ha elaborato queste grandi cose. Esse sono i doni generosi dell’Altissimo Dio, il quale, mentre ci tratta con ira per i nostri peccati, si è nondimeno ricordato della sua misericordia. Mi è sembrato giusto e appropriato che essi fossero riconosciuti con solennità, riverenza e gratitudine, con un sol cuore e una sola voce, dall’intero Popolo americano. Invito pertanto i miei concittadini in ogni parte degli Stati Uniti, e anche coloro che si trovano in mare e che soggiornano in terre straniere, di designare e osservare l’ultimo giovedi di novembre prossimo, come giornata di ringraziamento e Lode al nostro Padre benefico che abita i Cieli. […] »(tratto da Wikipedia)


----------------------

Mi sembra che non occorrano commenti alle parole di cui sopra; solo che ogni tanto forse dovremmo fare un Ringraziamento anche noi, non ai nostri simili che non c'entrano nulla anche se sono importanti, ma a Chi ci ospita su questo suolo tanto generoso. E non scordarci mai che gli avi di tutti noi erano, forse, molto più semplici e riconoscenti perché si sentivano un pò tutti contadini o comunque molto vicini alla natura. Forse sarebbe da fare un Ringraziamento anche a loro che ci hanno insegnato e raccomandato di stare sempre con i piedi per terra.

H.M. productions- Int. Site of Montagnola-Intell. Site of Montagnola

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti