Sempre più spesso si sente dire: " io me ne lavo le mani" o " me ne sono lavato le mani" e si tende quindi, con questa espressione, a deresponsabilizzarsi di una situazione, di un lavoro, di un'occasione o di un'affare che riguarda, di solito, sempre più persone contemporaneamente. A volte in una società come la nostra, poi, non c'è neppure l'occasione di dirlo perché si tende ad interessare meno possibile delle faccende chi non è direttamente "addetto ai lavori", salvo poi ritrovarsi i risultati già fatti che molto spesso non sono neppure molto brillanti. Ma lavarsi le mani significa anche "campare di più". E qui rientriamo in un aspetto prettamente fisico e quotidiano, ma sembra che l'accuratezza di quest'atto preservi il nostro organismo da bombe nucleari di batteri, virus e quant'altro. Ma andiamo sullo specifico e vediamo chi se ne intende davvero sulla materia:
"Se il mondo si lava le mani….Il 15 ottobre in 80 paesi la Giornata internazionale per la pulizia delle mani. Per una volta, lavarsene le mani non è una scappatoia di fronte a un problema, ma un modo per risolverlo.Giovedì 15 ottobre 2009 si celebra in 80 Paesi del mondo la seconda edizione del Global Handwashing Day, la Giornata mondiale per la pulizia delle mani: milioni di bambini (e adulti) in tutto il mondo saranno coinvolti in iniziative di sensibilizzazione e di educazione all’igiene. Perchè lavarsi le mani con acqua e sapone è uno dei mezzi di prevenzione più efficaci per contrastare la diffusione della diarrea e delle malattie respiratorie acute, responsabili della maggior parte dei decessi tra i bambini sotto i 5 anni. È dimostrato infatti che una corretta igiene delle mani può diminuire la diffusione di queste malattie rispettivamente del 40% e del 25%. E non solo: lavarsi le mani accuratamente è un mezzo potente anche per prevenire l’influenza H1N1. Per questo le Nazioni Unite hanno voluto dedicare una giornata alla pulizia delle mani con acqua e sapone, per dare forza, visibilità e importanza alle iniziative di educazione all’igiene che enti pubblici e private realizzano in tutto il mondo. Anche per il 2009 la colonna sonora del Global Handwashing Day, sarà una canzone degli Wiggles, il celebre gruppo pop australiano amatissimo dai bambini di tutto il mondo, in prima linea per promuovere il tema dell’igiene delle mani. Acqua, sapone e…fantasia. Nel 2008, oltre 80 paesi hanno partecipato alla prima edizione della Giornata Internazionale per la pulizia delle mani, con 200 milioni di bambini coinvolti in manifestazioni pubbliche, nel corso delle quali tutti si sono lavati le mani con acqua e sapone. L’edizione del 2009 riparte con lo stesso entusiasmo."
(FONTE UNICEF).
e, poi, un'occhiata all'UNICEF NON FA MAI MALE (click here),specialmente, quando, come si può vedere, ci sono 200 milioni di bambini che soffrono la fame. E questo ci fa davvero male, specialmente quando si tende a parlare solo di noi stessi e molto spesso solo di ........tante piccole cose.
HM Productions- Int. Site of Montagnola-Intell. rights reserved.
Nessun commento:
Posta un commento