Visualizzazioni totali

lunedì 23 novembre 2009

Quelle grandi forze sconosciute dentro di noi

Viviamo perché respiriamo, mangiamo, dormiamo. Oppure viviamo per qualcosa di più. Forse sfruttiamo solo una piccolissima percentuale delle nostre potenzialità, ma non sappiamo di avere queste risorse finchè non ne abbiamo estremo bisogno. E a pensarci bene è questo il nostro limite. La stanchezza che sentiamo spesso quando abbiamo fatto qualcosa, anche non trascendentale, è dovuta a limiti del nostro organismo o solo ad un senso di noia e di stress?.Le nostre vere potenzialità si esprimono nella forza di reagire che deriva dalla disperazione o dalla voglia di rivalsa. Prendiamo ad esempio qualche impresa al limite, come scalare un ottomila, e viene voglia di dire subito, io non ci riuscirei mai. Poi se tu volessi fare questo per un senso di rivalsa personale o per dimostrare qualcosa a qualcuno ti accorgeresti che non saresti inferiore alla scalatori professionisti, se non nell’allenamento. Fatte queste considerazioni e venendo ai fatti dei nostri giorni, a volte si ha l’impressione di vivere attorno a gente rassegnata ed anch’io molte volte lo sono. Facciamo il necessario di tutti i giorni, senza strafare e ci sembra già molto, senza pensare a quello che potremmo realizzare. Ad esempio nei rapporti con il prossimo:qualora usasissimo le nostre risorse superiori non avremmo problemi a non escludere nessuno, eliminare l’antipatia per qualcuno, volere bene a tutti, eliminare l’invidia ed infine sorridere anche a chi ci stà sulle scatole. Perché anche lui fa parte del grande girotondo della vita dove tutti siamo con le mani strette, gli uni agli altri ma non ce ne accorgiamo mai.

Ma forse il bello delle vita è anche questo: vivere con dignità, ognuno per sé stessi, in corsa per raggiungere ……..la propria solitudine. O forse il proprio destino.

Proprio ora è arrivata la notizia che un C130 di stanza a Pisa è precipitato con 5 militari a bordo. Uno degli aerei più sicuri al mondo è caduto. In questi casi crediamo invece che sia solo il destino o qualche cosa al di fuori dell’uomo che decide tutto. Restiamo addolorati per i cinque giovani ed esprimiamo il nostro più sentito cordoglio alle famiglie.



H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti