A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non Ottenere ciò che si vuole, l'altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.
Quando gli uomini rinunciano a dire che cosa può essere affascinante, rinunciano anche a pensarlo
Due aforismi di Oscar Wilde per questo fine settimana che lasciano pensare.
Il primo mette in evidenza la tragedia della vita dell'uomo: sempre in corsa per ottenere qualcosa e non riesce a capire che, forse, il momento migliore è quello lì, quando lotta per ottenerlo. Perché dopo, quando hai raggiunto il tuo desiderio, ti rimetti subito in corsa perchè quella cosa ormai la senti stantia, superata. A pensarci bene è una condizione bella e tragica che, se l'uomo tenesse un pochino presente, eviterebbe tanti guai all'umanità. Ma è impossibile fermarsi e riflettere. E' come un girone dantesco, pur di non star fermi siamo disposti a tutto; molte volte per il solo gusto di disfare quello che hai già fatto.
La seconda, invece, è indice del nostro tempo. Questo è tempo con la moda dell'imbarbarimento. Eppure pensare alle cose che hanno di per sè un fascino renderebbe la vita più vivibile ed interessante. Può essere pensare al fascino di una donna o al fascino di un bosco d'inverno, di questo periodo, dove gli alberi sono circondati dalla nebbia e senti cadere le goccioline di rugiada sulla tua pelle. Di tanto in tanto scopri una pianta di agrifoglio e ti senti di non essere più solo. Madre Natura ti si svela con tutto il suo fascino che non è mai volgare ed ti accorgi che ha anche molto gusto perchè ha vestito anche le foglie verdi dei pungitopi con perle di color rubino. Senti che tutto il resto è relativo e vorresti stare lì, ma devi ritornare a vivere in un mondo che, tante volte, rinuncia a pensare al fascino, ma solo a come ottenerlo senza sforzi e a buon prezzo.
Auguro a tutti BUON FINE SETTIMANA E BUONA DOMENICA ed UN MONDO DI VERO FASCINO ........in questa magica atmosfera del Mese più bello dell'anno.
H.M. productions- Int. Site of Montagnola- intell. rights reserved.
Nessun commento:
Posta un commento